I principi di Danimarca Gustav e Carina sono diventati genitori a 54 anni, è nato il primo royal baby da madre surrogata: storia e polemiche
Il principe Gustav e la principessa Carina di Sayn-Wittgenstein-Berleburg, membri della famiglia reale danese, sono diventati genitori attraverso la maternità surrogata.Il nipote della regina Margrethe II e la scrittrice hanno accolto il loro primo figlio, nato il 26 maggio scorso. Si tratta di una svolta storica per le monarchie europee.
Leggi anche: Carolina Varchi, un’altra donna contro le donne «Entro giugno la gestazione per altri sarà reato universale»
La coppia ha finalmente abbracciato la gioia della genitorialità grazie alla maternità surrogata. A 54 anni, Gustav e Carina hanno dato il benvenuto al loro primo figlio. Si tratta di una maschietto e la notizia è stata ufficialmente annunciata dalla Casa reale danese.
L’annuncio ufficiale e le polemiche
Attraverso un comunicato diffuso via Instagram, la famiglia reale danese ha annunciato con gioia la nascita del figlio dei principi Gustav e Carina. Si è specificato che il principe è nato negli Stati Uniti con l’aiuto di una madre surrogata e che entrambi i genitori hanno assistito alla sua nascita. Non è stato rivelato il nome del nuovo membro della famiglia reale danese. Tuttavia, questa vicenda non è passata senza suscitare polemiche, la maternità surrogata in Danimarca è legale, ma non lo è in Germania, dove i principi Gustav e Carina risiedono.
Questo evento segna una svolta storica per le monarchie europee e pone l’attenzione sulle diverse leggi e normative che regolano la maternità surrogata nei vari paesi.
Le sfide per la coppia reale
I principi Gustav e Carina hanno dovuto affrontare numerose sfide prima di potersi finalmente sposare. A causa di una clausola assurda stabilita dal nonno di Gustav nel 1930, i discendenti avrebbero perso il loro titolo se non avessero sposato una donna “protestante, nobile e ariana”. (Gustav Albrecht era un ufficiale della Wehrmacht, nome assunto dalle forze armate tedesche durante la Seconda guerra mondiale).
Queste caratteristiche non corrispondevano alla modella e scrittrice americana di origine messicana, Carina. Pertanto, la coppia ha dovuto attendere a lungo prima di poter celebrare il loro matrimonio (stanno insieme dal 2008), che si è finalmente realizzato nel 2022.
Una storia assurda in epoca contemporanea, così come è incredibile la legge salica che ancora regola la discendenza del principe Gustav. Se fosse nata una femmina, la casata sarebbe passata al parente maschio più prossimo del principe.