Anthony Hopkins, chi è l’attore? Conosciamo i suoi film e la storia della figlia

Attore di enorme spessore, bravura e capacità, Anthony Hopkins è considerato a livello planetario un mostro sacro del cinema,

Anthony Hopkins è una vera celebrità tra gli attori internazionali. Scopriamo di seguito tutte le curiosità che riguardano la star, sia della sua vita privata sia di quella professionale!

Leggi anche: Jude Law: uno degli attori più glamour del mondo

Leggenda vivente del cinema, Anthony Hopkins è uno degli attori più bravi e capaci. Nella sua carriera ha interpretato ruoli diametralmente opposti con cui ha conquistato massimi riconoscimenti. Basti pensare a Hannibal Lecter, il cannibale più famoso nella storia del cinema, e all’impeccabile maggiordomo inglese, privo di apparenti emozioni. I riferimenti appena citati sono a due film pietre miliari del grande schermo, Il silenzio degli innocenti (1991) e Quel che resta del giorno (1993). Stiamo parlando di due pellicole eterne, la prima delle quale ha fatto vincere a Hopkins il suo primo Premio Oscar come migliore attore protagonista.

Età

Sir Philip Anthony Hopkins ha 86 anni: è nato a Margam, sobborgo della zona industriale di Port Talbot nel sud del Galles, 31 dicembre 1937, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Moglie

Sposato per la prima volta con l’attrice Petronella Barker, Anthony Hopkins ha divorziato nel 1972. L’anno dopo, nel 1973, l’attore ha sposato Jennifer Lynton, assistente di produzione. Anche il secondo matrimonio dell’artista è terminato con un divorzio, avvenuto ventinove anni dopo, 2002.

Il 1° marzo 2003 Hopkins ha deciso di solcare per la terza volta l’altare, convolando a nozze con Stella Arroyave, attrice e produttrice, sua attuale moglie.

Figli di Anthony Hopkins

Dal primo matrimonio con l’attrice Petronella Barker, l’attore ha avuto la sua unica figlia, Abigail Hopkins, nata nel 1968. Tra i due pare non scorra buon sangue e che lei non voglia vederlo. Ecco cosa riporta Vanity Fair a tale proposito: «Non ero io a essere gelido, non sono una persona fredda. È stata una sua scelta e tale rimane. Ho fatto il massimo, ma se una non vuole far parte della mia vita, ok, va bene così. Ognuno è libero di fare ciò che vuole. Le auguro ogni bene, ma non voglio più sprecare il tempo a preoccuparmi di lei».

Film interpretati da Anthony Hopkins

Una carriera quella di Anthony Hopkins del tutto strepitosa, lunga diversi decenni, impreziosita da successi e trionfi a trecentosessanta gradi. Nel 1992 ha vinto il suo primo Premio Oscar al migliore attore protagonista con l’interpretazione di Hannibal Lecter nel film Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, ruolo che ha ripreso anche nei successivi due film, nel sequel Hannibal (2001) e nel prequel Red Dragon (2002).

Nel 2021 ha replicato la vittoria grazie alla sua interpretazione in The Father – Nulla è come sembra. Nel frattempo Hopkins ha recitato in film diventati pietre miliari della storia del cinema. Nel 1992 ha interpretato il professor Abraham Van Helsing nel film Dracula, di Francis Ford Coppola.

Le nomine all’Oscar

Nominato nuovamente al premio Oscar grazie alla sua interpretazione nel film Quel che resta del giorno (1993) accanto a Emma Thompson, ha proseguito a ricoprire ruoli indimenticabili. È accanto a Brad Pitt in Vento di passioni (1994), ha vestito i panni del presidente Richard Nixon ne Gli intrighi del potere – Nixon (1995), di Oliver Stone e quelli del pittore Pablo Picasso in Surviving Picassom, regia di James Ivory (1996).

Tra le altre significative interpretazioni ricordiamo John Quincy Adams in Amistad (1997) di Steven Spielberg (quarta candidatura all’Oscar), Diego de la Vega ne La maschera di Zorro (1998) e William Parrish in Vi presento Joe Black (1998).

Indimenticabili sono anche i ruoli in diversi altri film, tra cui: Mission: Impossible 2 (2000); Alexander (2004); Tutti gli uomini del re (2007); Indian – La grande sfida (2005); Il caso Thomas Crawford (2007); Quella sera dorata (2009). Nel 2007 ha scritto, diretto come regista e interpretato Slipstream – Nella mente oscura di H..

Altri film del duemila: Thor (2011), Hitchcock (2012), Red 2 (2013), Thor: The Dark World (2013), Noah (2014), Premonitions, Il caso Freddy Heineken e Go with Me – Sul sentiero della vendetta (2015).

Nel 2019 ha interpretato papa Benedetto XVI nel film I due papi, diretto da Fernando Meirelles. Nel 2020 è il protagonista di The Father – Nulla è come sembra, diretto da Florian Zeller, dove ha interpretato un anziano ingegnere malato di demenza senile. Il ruolo gli ha fatto vincere il premio BAFTA e il secondo Oscar della sua carriera al miglior attore, ventinove anni dopo aver vinto il primo con Il silenzio degli innocenti.

Qual è l’ultimo film dell’attore?

Nel 2022 è uscito The Son, l’ultimo film dove ha recitato Hopkins, dove è stato diretto dal regista Florian Zeller.

A quanto ammonta il suo patrimonio?

Secondo diverse fonti presenti nel web, il patrimonio netto di Anthony Hopkins ammonterebbe a 160 milioni di dollari, rendendo l’attore una delle star più ricche del cinema viventi.

Dove vive Anthony Hopkins?

Dopo aver preso la cittadinanza americana, Sir Anthony Hopkins da diversi decenni vive in California, nella zona di Point Dume, sulla costa di Malibù. La sua residenza è una villa immensa, con vista mozzafiato sull’Oceano.

Curiosità

Sei curiosità su Anthony Hopkins? Leggiamole di seguito!

  • Figlio unico, i suoi genitori, Richard Arthur e Muriel Yeates Hopkins, erano gestori di una panetteria.
  • Da piccolo gli è stata diagnosticata una lieve dislessia. Nel 2008, invece, la sindrome di Asperger.
  • Nel 1993 è stato nominato cavaliere per cui ha ottenuto il titolo di Sir.
  • Oltre ai due Oscar vinti, ha ricevuto altre quattro candidature al premio come attore protagonista: Quel che resta del giorno (1993), Gli intrighi del potere – Nixon (1995), Amistad (1997) e I due papi (2019).
  • È vegetariano nonché membro di spicco di Greenpeace.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram