Giorgio Gherarducci è uno dei comici della Gialappa's Band, il trio di commentatori radiofonici e televisivi più famosi d'Italia!
Giorgio Gherarducci è uno dei comici della Gialappa’s Band con cui per diversi decenni ha allietato le cronache sportive degli italiani con ironica sagacia. Scopriamo di seguito tutte le curiosità della sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Gialappa’s Band: chi sono i comici del trio?
Composta da Carlo Taranto, Marco Santin e Giorgio Gherarducci, la Gialappa’s Band da oltre trent’anni commenta una moltitudine di eventi sportivi e televisivi in maniera del tutto spassosa. Dei tre componenti della Gialappa’s Band è del tutto improbabile non riconoscere le voci! Comici e commentatori, hanno segnato un’epoca grazie al loro modo del tutto nuovo a quei tempi di condurre le trasmissioni in radio e in televisione.
Età
Giorgio Gheraducci ha 60 anni: è nato il 1 novembre 1963, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
Moglie e figli di Giorgio Gherarducci
Sappiamo che Giorgio Gherarducci è stato sposato con Deborah Cattaneo. Dopo diversi anni di matrimonio e due figli insieme, i due coniugi si sono separati.
Carriera e storia della Gialappa’s Band
Fratello del giornalista sportivo Giampaolo Gherarducci, Giorgio Gherarducci è anche figlio d’arte: suo padre è il giornalista Mario Gherarducci. Con il trio della Gialappa’s Band ha debuttato a metà degli anni Ottanta, portando al successo il format Mai dire Banzai. Nel programma i tre commentavano come voci fuori campo gli sketch della versione giapponese di Giochi senza frontiere. Il loro successo ha avuto seguito con Mai dire…, Mai dire Mundial, Mai dire Gol , Mai dire Domenica.
Con gli altri due colleghi della Gialappa’s Band ha condotto, assieme a Nicola Savino, le stagioni 2015-16 e 2016-17 di Quelli che il calcio, in onda su Rai Due. L’anno successivo, insieme al trio, è approdato a Mediaset, dove ha ripreso la serie di Mai dire… commentando il GF Vip, L’isola dei Famosi, Le Iene e i Mondiali di calcio.
Nella sua carriera, Gherarducci ha collaborato alla scrittura dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo Tre uomini e una gamba (1997) e Così è la vita (1998).
Mentre Giorgio Gherarducci e Marco Santin ancora oggi continuano a rimanere sulla cresta dell’onda, proponendo nuove trasmissioni e gag, dal mese di aprile 2023 il Signor Carlo, Carlo Taranto ha lasciato il trio. In molti si sono chiesti i motivi della separazione, temendo una lite. In verità non c’è stato nessun diverbio all’interno del gruppo: Carlo Taranto, con molta semplicità, ha preferito scegliere una strada professionale diversa, dedicandosi a impegni singoli.
I tre si erano incontrati nel 1985 e, insieme, hanno dato vita alla Gialappa’s Band, avviando una florida carriera nel mondo dello spettacolo. Chiamato il Signor Carlo dagli altri due membri, Taranto è stato l’ideatore dei due famosi tormentoni “Amici ma soprattutto amiche di…” e “Chi cambia canale è un…” inserendo alla fine della frase un insulto spassoso, spesso di fantasia.
E gli altri due membri della Gialappa’s Band come hanno preso la notizia della separazione? Dal canto loro, Marco Santin e Giorgio Gherarducci, serenamente, rispondono: “Carlo? Ci mancherà molto, soprattutto quando dovremo mandare la pubblicità. È già da qualche anno che non ha più molta voglia di lavorare. Dietro questa scelta non c’è un litigio o altro. Semplicemente non ne ha voglia. Abbiamo provato a coinvolgerlo ma è stato netto. A me spiace soprattutto per lui, perché alla fine quando si convince a tornare poi si diverte parecchio. Per lui la fatica era superiore al divertimento.”
Curiosità sul comico della Gialappa’s Band
Quattro curiosità su Giorgio Gherarducci? Leggiamole di seguito!
- Ha frequentato l’università Bocconi ma ha interrotto gli studi a 5 esami dalla laurea.
- Anche se ha lavorato in passato per l’ufficio stampa dell’Inter, è tifoso del Milan.
- Mai dire noi. Tutto quello che non avreste voluto sapere è il libro pubblicato nel 2022 dal trio della Gialappa’s Band. Con la prefazione di Walter Veltroni, il volume è stato scritto in collaborazione con Andrea Amato e ha l’ardire di svelare e raccontare chi sono veramente i proprietari delle voci fuori campo più famose d’Italia.
- A ispirare il nome del trio comico è una pianta floreale messicana, la gialappa (Ipomea purga) dal cui tubero si estrae un lassativo per cavalli. In occasione dei primi Mondiali di calcio commentati da loro in radio, quelli del 1986 tenuti in Messico, infatti, ci sono stati diversi casi di calciatori colpiti da problemi intestinali.