Quando è avvenuta l'incoronazione della Regina Elisabetta? Tutti i dettagli sul suo Regno e sulla cerimonia ufficiale.
La Regina Elisabetta è morta nella giornata dell’8 settembre 2022; nota per essere la sovrana più longeva d’Inghilterra, ma quando è avvenuta la sua incoronazione? E quanto tempo è rimasta sul trono Sua Maestà?
Leggi anche: Meghan Markle botox e nuovo taglio di capelli per rubare la scena a Re Carlo (FOTO)
Oggi Corona e scettro passano nelle mani di Re Carlo III, primogenito di Elisabetta e Filippo, anche lui deceduto di recente all’età di 99 anni. Come sappiamo, i rapporti fra Meghan Markle e la Famiglia Reale Inglese al momento non sono idilliaci; dal “divorzio” da Buckingham Palace a oggi, infatti, sono state diverse le vicissitudini che hanno portato l’attrice e suo marito Harry Windsor a raffreddare sempre di più il legame con i membri della storica e iconica famiglia d’oltremanica.
Sembra, però, che il reale motivo dietro la mancata partecipazione all’incoronazione di Re Carlo da parte di Meghan Markle e Harry Windsor sia la coincidenza con la data del compleanno del loro primogenito Archie. Il bimbo, infatti, è nato proprio il 6 maggio, giorno importante per il nonno Carlo e per sua moglie Camilla. La decisione sembra essere ormai irrevocabile: Meghan e Harry non saranno a Londra nei prossimi giorni. Il futuro Sovrano li perdonerà oppure no?
Quando è avvenuta l’incoronazione della Regina Elisabetta II?
Elisabetta II è stata incoronata Regina di Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Ceylon e Pakistan, assumendo anche il ruolo di Capo del Commonwealth. La Sovrana è giunta sul trono subito dopo la morte di suo padre Giorgio VI, il 6 febbraio del 1952 all’età di soli 25 anni. L’incoronazione, tuttavia, è avvenuta ufficialmente il 2 giugno dell’anno dopo, nel 1953. La Tradizione, infatti, prevede un periodo di lutto in ricordo del precedente Sovrano e dunque l’incoronazione di quello entrante non può avvenire prima di una certa data.
Quanti anni è durato il suo Regno?
Il Regno della Regina Elisabetta è durato 70 anni e 214 giorni, per la precisione. È stato il più lungo della storia inglese, avendo superato – il 9 settembre 2015 – il record precedente detenuto dalla sua trisavola Vittoria. Nella storia, quello di Elisabetta è il più duraturo accertato, attualmente secondo solo al Regno di Re Sole – ovvero Luigi XIV di Francia.