Raniero Monaco di Lapio, chi è l’attore che fa Mario Rizzi ne Il Patriarca?

L'avvocato Mario Rizzi nella serie televisiva Il Patriarca ha il volto del bravissimo Raniero Monaco di Lapio.

Raniero Monaco di Lapio è l’attore contemporaneo volto di Mario Rizzi nella fiction di Canale 5 Il Patriarca. Scopriamo di seguito alcune curiosità sulla sua vita, sia professionale sia privata.

Leggi anche: Il Patriarca quante puntate sono? Trama e calendario fiction con Claudio Amendola

Occhi azzurro cielo, sguardo profondo e affascinante, Raniero Monaco di Lapio è l’attore che interpreta il ruolo di Mario Rizzi nella serie televisiva Il Patriarca. Nella finzione è l’avvocato della famiglia Bandera, cresciuto sotto l’ala protettiva di Nemo (alias Claudio Amendola) dopo la morte di suo padre. Ambizioso e arrivista, mostra il suo lato peggiore nel momento il cui scopre di esser stato estromesso dall’eredità di colui che lo considera il suo figlioccio.

Nella realtà l’attore ha un passato da modello e una carriera di tutto rispetto, sia nel mondo del cinema sia nel piccolo schermo.

Età

Raniero Monaco di Lapio ha 40 anni: è nato a Londra il 25 gennaio 1983, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Fidanzata di Raniero Monaco di Lapio

Si chiama Beatrice Olla la splendida fidanzata di Raniero Monaco di Lapio, anche lei impegnata nel mondo dello spettacolo. Modella, ballerina e attrice, la donna è stata nel cast di alcune serie televisive e film, tra cui Non uccidere, accanto a Miriam Leone e La mia seconda volta, con Luca Ward. Prima di intraprendere l’attuale professione, Beatrice era una cameriera e si occupava anche di un’agenzia immobiliare. I due si sono proprio conosciuti in un ristorante dove lei lavorava e, nonostante intercorrano tra loro dieci anni di differenza d’età (lei è nata nel 1992), da quel momento non si sono più lasciati.

Raniero e Beatrice hanno anche partecipato come coppia al talent show Dance Dance Dance, andato in onda su Fox Tv tra il 2016 e 2017. Beatrice è anche stata il volto pubblicitario di brand importanti, tra cui Vichy, Samsung e Findus.

Raniero ha moglie e figli?

Raniero non ha una moglie e nemmeno dei figli. Durante la sua partecipazione al reality show Grande Fratello 7, l’attore volto ha conosciuto Mirela Kovacevic, anche lei concorrente in quell’edizione. Tra i due è nata una bellissima storia d’amore, terminata sei anni dopo. Nel corso di un’intervista a Grand Hotel, Monaco di Lapio ha svelato:

Mirela ed io ci siamo amati per otto anni, alla faccia di chi dice che le storie nate dentro la casa non durino. Il nostro è stato un legame meraviglioso e anche adesso che l’amore è finito, tra di noi è rimasto un grande affetto e ci sentiamo sempre con molto piacere

Raniero Monaco di Lapio è nobile?

Sembra che nelle vene del bel Raniero scorra sangue blu poiché suo padre appartiene a una famiglia nobile.

Origini di Raniero Monaco di Lapio

Nato a Londra, Raniero Monaco di Lapio ha origini siciliane da parte di madre.

Film con Raniero Monaco di Lapio

Raniero ha esordito come attore nel 2009 su Canale 5, recitando nel film Tv So che ritornerai, accanto all’attrice Manuela Arcuri e diretto dal regista Eros Puglielli. Lo stesso anno è stato poi scelto da Federico Moccia come protagonista maschile della pellicola Amore 14. In seguito Raniero è stato nel cast di altre produzioni cinematografiche, tra cui: La mia famiglia a soqquadro, regia di Max Nardari (2015); Smetto quando voglio – Masterclass, regia di Sydney Sibilia (2017); Smetto quando voglio – Ad honorem, regia di Sydney Sibilia (2017); L’ombra del lupo, regia di Alberto Gelpi (2018).

Nel piccolo schermo, invece, nel 2012 Raniero è stato co-protagonista della seconda stagione della fortunata fiction di Rai 1 Un passo dal cielo, accanto a Terence Hill. Abbiamo poi visto Monaco di Lapio anche nella decima stagione di Don Matteo, nella soap opera di Rai 3 Un posto al sole (2016), nella serie televisiva italiana La porta rossa (2017), in Che Dio ci aiuti, L’isola di Pietro e ne I Medici, tutte produzioni televisive del 2019.

Grande Fratello

Nel 2007 Raniero è stato tra i concorrenti del Grande Fratello 7, condotto da Alessia Marcuzzi e vinta dall’imprenditore Milo Coretti. Nel corso della messa in onda del reality show, è stato scoperto che Monaco di Lapio era stato condannato in contumacia in primo grado, accusato di lesioni in una rissa avvenuta addirittura nel 2003. Raniero non ne era a conoscenza poichè, vivendo al tempo tra Roma, Milano e Londra non aveva mai ricevuto la notifica della condanna. Ovviamente nemmeno gli autori del programma Mediaset avevano acquisito la notizia. A seguito di ciò, comunque, la produzione di Canale 5 ha deciso di non escluderlo dal gioco.

Curiosità sull’attore che interpreta Mario Rizzi ne Il Patriarca?

Tre curiosità su Raniero Monaco di Lapio? Leggiamole di seguito!

  • Ha studiato recitazione per diventare attore presso la Actor’s Academy di Milano.
  • Pur essendo italiano e avere una pronuncia della lingua impeccabile, è stato doppiato da Stefano Crescentini nelle miniserie televisive Sangue caldo e Viso d’angelo, entrambe del 2011.
  • Nel 2019 ha preso parte come concorrente al reality Amici Celebrities, talent show trasmesso da Canale 5, condotto da Maria De Filippi e  Michelle Hunziker.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram