Antonello Fassari, che fine ha fatto l’attore de I Cesaroni?

Nella sua carriera di attore, Antonello Fassari non è rimasto legato alla sua interpretatazione di Cesare ne I Cesaroni ma...

Antonello Fassari è un bravissimo attore contemporaneo, ricordato soprattutto per la sua partecipazione alla popolare serie televisiva di Canale 5 I Cesaroni. Se vi state chiedendo che fine ha fatto l’artista, leggendo di seguito lo scoprirete!

Leggi anche: Niccolò Centioni, che fine ha fatto Rudy dei Cesaroni?

Chi non ricorda il burbero Cesare de I Cesaroni? Pensando alla serie televisiva grande successo viene in mente Antonello Fassari, l’attore che ha vestito i panni di uno dei personaggi più iconici della televisione anni Novanta.

Negli anni Antonello non è rimasto fermo a quel personaggio che, comunque, ha contribuito a dargli una grande notorietà. Si è impegnato in produzioni importanti, sia al cinema sia in televisione, tra sceneggiati, serie televisivi e spettacoli di varietà. Ottimo interprete sul palcoscenico teatrale, Fassari ha portato in scena diverse opere importanti, lavorando accanto a Luca Ronconi.

Età

Antonello Fassari ha 71 anni: è nato a Roma il 4 ottobre 1952, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Moglie

Dal 1982 al 2005 Antonello Fassari è stato sposato con Maria Fano. Dopo la separazione dalla moglie l’attore de I Cesaroni ha vissuto da single per alcuni anni. Oggi ha accanto a sé una nuova compagna di cui è innamoratissimo, Rossella, una bellissima donna che appare spesso con lui nelle uscite in pubblico e nel suo profilo social.

Figli di Antonello Fassari

Dal matrimonio con Maria Fano, l’attore ha avuto una figlia, Flaminia Fassari, nata il 31 maggio 1988.

Rita Dalla Chiesa

Dopo la separazione dell’attore dalla moglie, la cronaca rosa si è scatenata alla ricerca del gossip. Al tempo, intorno al 2009, non è passata inosservata l’amicizia di lunga data che lega Antonello Fassari con Rita Dalla Chiesa, per cui è bastato che i due uscissero insieme, proprio come due vecchi amici, per infiammare i tabloid con fotografie che li ritraevano insieme. A distanza di anni, Antonello e Rita continuano a mantenere un rapporto fraterno e confidenziale.

Pooh

Sapete che collegamento c’è tra l’attore volto del burbero Cesare de I Cesaroni con il famoso gruppo musicale italiano Pooh? Siamo qui per svelarlo: leggete di seguito!

Nel 2019 Antonello Fassari ha portato in scena, in tournée teatrale, lo spettacolo Amarezza dove, i nostalgici dalla lunga memoria, hanno ritrovato il personaggio di Antonio. Protagonista dello programma televisivo Avanzi, andato in onda su Rai 3 dal 1991-1993) con Serena Dandini, Antonio è il compagno risvegliato dopo vent’anni di coma sentendo la canzone Contessa, di Paolo Pietrangeli. Durante un’intervista a La Nazione, a Fassari è stato chiesto di pensare a cosa avrebbe detto Antonio se si risvegliasse oggi. Ecco cosa ha risposto:

Il compagno Antonio c’è dentro Amarezza, insieme con Giulio Pinocchio e Sora Lella e il mio primo rap. Il compagno Antonio si risveglia e scopre che oggi c’è Antonio Luigi Matteo Pinocchio, va a cercare sul giornale cosa ha detto Berlinguer per il trentacinquesimo anniversario dell’Internazionale ma trova nuovi nomi come vaucher, spending review, spread e non ci capisce più niente, non sa cosa siano i 5 stelle e la Lega, pensa che siano un’associazione di albergatori che governa insieme alla Lega calcio, cerca di capire ma non ci riesce, e non c’è la Dandini a fare da mediazione. L’unica notizia che trova è quella della reunion dei Pooh, la sua band preferita, che si era sciolta. A quel punto decide di tornare in coma.

Che malattia ha Antonello Fassari?

In passato Antonello Fassari ha offerto di angina pectoris, un forte dolore al torace provocato da insufficiente ossigenazione al cuore. Una malattia che gli ha cambiato la vita e lui stesso ha confessato:

Sentivo come una carpa che mi mordeva dentro. Ero divorato dalle ansie. Stavo male. Le cure mediche mi hanno salvato la vita.

Oggi l’attore volto del burbero Cesare ne I Cesaroni gode di buona salute e non è malato.

https://www.instagram.com/p/BzNGAqYodWW/

Film con Antonello Fassari

Nella sua carriera lunga oltre un secolo, Antonello Fassari ha recitato in molti film di successo, lavorando accando a colleghi e registi importanti. L’attore ha debuttato al grande schermo nel 1979 con Atsalut pader, regia di Paolo Cavara. È poi stato nel cast di altre pellicole, tra cui ricordiamo le più famose: La cicala, regia di Alberto Lattuada (1980); L’estate sta finendo, regia di Bruno Cortini (1987); Il male oscuro, regia di Mario Monicelli (1990); Faccione, regia di Christian De Sica (1991); Il muro di gomma, regia di Marco Risi (1991); Il conte Max, regia di Christian De Sica (1991); Segreto di stato, regia di Giuseppe Ferrara (1995); Selvaggi, regia di Carlo Vanzina (1995); Gente di Roma, regia di Ettore Scola (2003); Romanzo criminale, regia di Michele Placido (2005); La mossa del pinguino, regia di Claudio Amendola (2014); Suburra, regia di Stefano Sollima (2015); Assolo, regia di Laura Morante (2016); Non ci resta che il crimine, regia di Massimiliano Bruno (2019). L’ultima sua interpretazione, soltanto in ordine di tempo, è del 2022, con il film I cassamortari, regia di Claudio Amendola.

Curiosità sull’attore de I Cesaroni

Quattro curiosità su Antonello Fassari? Leggiamole di seguito!

  • All’inizio della sua carriera nel mondo dello spettacolo, accanto all’attività teatrale ha anche lavorato come conduttore radiofonico.
  • Romadinotte è la canzone rap che ha inciso nel 1984, di ne ha scritto il testo, su base elaborata da Lele Marchitelli, Danilo Rea e Pasquale Minieri.
  • Nel 1995 ha ricevuto due candidature come miglior attore non protagonista per il film Camerieri, una ai Nastri d’Argento e una al Ciak d’oro. 
  • Come regista cinematografico ha diretto il film Il segreto del giaguaro (2000), interpretato da Piotta.
  • Tifoso sfegatato della Roma, nel gennaio 2020 ha vinto un riconoscimento speciale nell’ambito della tredicesima edizione del Premio Sette Colli Romanisti.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram