Giuseppe Savino e i tulipani distrutti dalla grandine: Selvaggia Lucarelli fa chiarezza, Rita Dalla Chiesa fa beneficenza (senza informarsi)

Cosa è successo fra Selvaggia Lucarelli e Giuseppe Savino? La giornalista si è scagliata contro il contadino pugliese!

Giuseppe Savino è il contadino che ha girato un video commovente durante la tremenda grandinata di questi giorni, illustrando come i suoi tulipani fossero stati distrutti dal maltempo. Il diretto interessato è finito anche al TG1, ma Selvaggia Lucarelli nutre alcuni dubbi sulla sua buonafede. Perché?

Leggi anche: Selvaggia Lucarelli smaschera Fedez e la beneficenza con le uova di Pasqua: «Lui guadagna tre volte»

L’attenzione mediatica è cresciuta a dismisura per il caso di Savino, il contadino foggiano che ha pianto disperato vedendo i suoi fiori totalmente distrutti. Molte testate nazionali hanno dedicato almeno un trafiletto al rammarico dell’uomo pugliese, tralasciando però alcuni dettagli molto importanti: Giuseppe è infatti una persona che si intende di comunicazione e vanta ottimi legami con politici e media. Molti dei suoi progetti sono stati sostenuti a livello regionale. Cosa c’è che non quadra?

Selvaggia Lucarelli contro Giuseppe Savino

Giuseppe Savino ha pubblico un video divenuto poco dopo virale: nel contenuto si vede il contadino foggiano piangere disperato sotto alla grandine, inquadrando gli ormai distrutti tulipani, da lui tanto amati. Eccolo di seguito:

 

Dopo la pubblicazione del video è dunque partita una raccolta fondi per aiutare Giuseppe Savino e suo fratello Michele: i due contadini hanno chiesto un aiuto economico per ripartire da zero e ripristinare il campo di tulipani ormai totalmente distrutto. Inizialmente il tetto massimo della raccolta era di 15mila euro, ma in pochissimo tempo si è arrivati a una cifra totale di 28.329 euro. A quel punto, quindi, la raccolta fondi è stata sospesa.

Di questo caso se ne è occupata anche Selvaggia Lucarelli che ha fatto alcune ricerche e da tempo si batte contro il sistema delle raccolte fondi online, che spesso si sono rivelate essere vere e proprie truffe in piena regola. La giornalista, in merito ai tulipani di Giuseppe Savino, ha scritto: “Ieri è diventato virale il video straziante di un contadino che piange davanti al suo campo di tulipani danneggiato dalla grandine. Il famoso video che ha commosso il web, ripreso poi da tutta la stampa nazionale. Immediatamente è partita l’immancabile raccolta fondi! Ma cosa sapevate di questa storia quando avete donato soldi?”

Ancora, poi, la giornalista ha continuato aggiungendo: “Giuseppe e Michele Savino sono i creatori del format ‘Tulipani di Puglia’ nella loro azienda florovivaistica Cascina Savino, due anni fa hanno piantato migliaia di tulipani per portare la bellezza nel loro territorio, certo, ma anche per avviare un’attività commerciale. L’evento atmosferico che si è abbattuto nel Foggiano non è esattamente un’eccezione e il buon Savino, agricoltore, conosce bene il rischio. Lo conosce così bene che guardate un po’ cosa era successo nel 2021″.

Detto questo, dunque, Selvaggia Lucarelli ha condiviso un vecchio appello di Giuseppe Savino: quest’ultimo chiedeva di stargli vicino ed essere aiutato dopo che un’improvvisa gelata aveva danneggiato il suo campo. Insomma: un copione già visto. 

Rita Dalla Chiesa vuole aiutare il contadino, ma…

Rita Dalla Chiesa, dopo aver visto il video virale di Savino, tramite il suo profilo Twitter ha dichiarato di voler sostenere con ogni mezzo il povero contadino. Sotto al suo tweet, molti utenti, fra cui anche Manila Nazzaro, hanno dato manforte alla conduttrice televisiva, senza però informarsi prima su quanto scoperto dalla Lucarelli.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram