Considerate le sorelle più famose d'Italia, le Gemelle Kessler hanno contribuito a scrivere pagine intere del varietà televisivo, e non solo!
Le Gemelle Kessler negli anni Sessanta sono state le prime show girl della televisione italiana in bianco e nero. Sapete quanti anni hanno e dove vivono oggi le due iconiche ballerine e cantanti tedesche? Scopriamo di seguito tutto sulla loro vita, sia professionale che privata!
Leggi anche: Heather Parisi, famosissima showgirl: sapete cosa fa oggi?
A passo doppio, rigorosamente sincronizzato, le Gemelle Kessler hanno caratterizzato lo spettacolo italiano per oltre un decennio, a partire dagli anni Sessanta. Danzando su superbe coreografie ideate per loro da Don Lurio, le due sorelle sono state protagoniste di vari programmi televisivi di successo, alternando la loro presenza anche in varietà teatrali e produzioni cinematografiche.
In molti ricordano le indimenticabili partecipazioni delle Gemelle Kessler a Studio Uno, dove hanno lanciato il mitico ritornello di Da da un pa e la celebre canzone La notte è piccola, diventati veri frammenti di storia della Tv in Italia. Dopo una carriera di grandi trionfi e soddisfazioni, che fine hanno dato oggi le Kessler?
Età
Le Gemelle Kessler, Ellen e Alice, hanno 87 anni: sono nate a Nerchau, in Germania, il 20 agosto 1936, sotto il segno zodiacale del Leone.
Vita privata delle gemelle Kessler
Entrambe dedite con alta professionalità al loro mestiere, Ellen e Alice Kessler hanno avuto una vita artistica colma di trionfi e soddisfazioni. Pur avendo vissuto storie d’amore importanti, nessuna delle due si è mai sposata e non ha avuto figli. Alice Kessler è stata fidanzata con il famoso cantante francese Marcel Amont, per poi legarsi sentimentalmente per diversi anni all’attore e regista Enrico Maria Salerno. Ellen Kessler, invece, è stata per tantissimo tempo la compagna dell’attore Umberto Orsini.
Altezza
Alte 1 metro e 78 centimetri, le lunghe gambe delle Gemelle Kessler hanno fatto scandalo per gli anni Sessanta, sicuramente non ancora pronti.
Carriera delle Gemelle Kessler
Prima di arrivare in Italia le Gemelle Kessler, fra il 1955 e il 1960 si sono esibite al Lido di Parigi con il prestigioso corpo di ballo delle Bluebell Girls di Margaret Kelly e hanno rappresentato la Germania Ovest all’Eurovision Song Contest del 1959, classificandosi ottave. Nello stesso periodo hanno anche interpretato da protagoniste in diversi film, soprattutto commedie musicali, per la maggior parte inediti in Italia.
Approdate in Italia nel 1961, sono diventate subito celebri grazie a Giardino d’inverno, trasmissione televisiva di grande successo in quell’anno. Da quel momento la carriera di Ellen e Alice Kessler ha preso letteralmente il volo, toccando il mondo dello spettacolo a trecentosessanta gradi, partecipando a varietà teatrali, a popolari programmi televisivi, tra cui Canzonissima e La prova del nove, e recitando nel teatro impegnato di Bertolt Brecht. Negli anni le due gemelle più famose d’Italia hanno portato al successo tantissime canzoni iconiche, tra cui La notte è piccola, sigla dell’edizione 1965 di Studio Uno, di cui sono state grandi protagoniste.
Verso la fine degli anni Settanta, Ellen e Alice Kessler hanno diradato le loro apparizioni televisive, impegnandosi più nella recitazione teatrale e in commedie musicali. Sono apparse come ospiti in diversi programmi, tra cui Milleluci. Negli anni Ottanta hanno condotto Buonasera con… Alice ed Ellen Kessler, la seconda edizione di Al Paradise e La fabbrica dei sogni.
Che fanno oggi le gemelle Kessler?
Dopo aver allietato il pubblico televisivo italiano per diversi decenni, le Gemelle Kessler hanno deciso di tornare in Germania nel 1986. Nella loro terra natale Elen e Alice si sono stabilite a Grünwald, nei pressi di Monaco di Baviera. Riconosciuta la loro professionalità, sia in Germania sia in Italia, le due sorelle hanno ricevuto diversi riconoscimenti per l’opera di promozione della cooperazione fra entrambi i paesi svolta grazie alla loro attività artistica.
Dopo trent’anni di assenza dal palcoscenico, nell’ottobre 2011, le Gemelle Kessler sono tornate in scena nei teatri italiani come protagoniste del musical Dr. Jekyll e Mr. Hyde.
Patrimonio
Quando si parla di grandi artisti, di numeri se ne dicono tanti, corredati da cifre elevate e diverse tra loro. Nel web, anche per le Gemelle Kessler, è possibile imbattersi in capitali e ricchezze molto fantasiosi, mai confermati dalle sorelle più famose d’Italia a partire dagli anni Sessanta. L’unica cosa certa è che nessuna delle due ha mai avuto figli, per cui non è noto a chi potrebbe andare in eredità l’intero loro patrimonio, conquistato durante una prestigiosa carriera!
Curiosità su Ellen e Alice Kessler
Tre curiosità sulle Gemelle Kessler? Leggiamole di seguito!
- Nel 1974 hanno posato per l’edizione italiana di Playboy, periodico che in quell’occasione ha toccato il picco massimo di copie vendute fino ad allora.
- Sono state ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo nel 2014.
- Pur avendo girato diversi caroselli (le pubblicità del tempo) per una nota marca di calze da donna, le loro lunghe gambe hanno fatto scandalo. Ritenute provocanti, la Rai ha loro imposto l’uso di pesanti calze scure di nylon durante i programmi televisivi.