Anche se Zucchero ha il primato di bluesman italiano, soffre da tempo di una malattia piuttosto svonvolgente...
Zucchero è da diversi decenni l’indiscusso re del blues italiano, che ha portato al successo brani indimenticabili, entrati nella storia della musica internazionale. Eppure la sua vita è sconvolta da una delicata malattia. Scopriamo di seguito cosa affligge da tempo il cantautore emiliano.
Leggi anche: Noemi è figlia di Zucchero? La verità è diversa: ecco chi è davvero la figlia del cantante
Se per alcuni Zucchero è soltanto un cantautore italiano di grande successo, in realtà non è proprio così. Lui è un talento unico nel suo genere, capace di fondere il blues con la musica soul, ideatore delle pagine più belle della nostra storia musicale. Un personaggio amatissimo e apprezzato anche all’estero: con i suoi oltre trent’anni di carriera ha presentato canzoni che hanno fatto emozionare intere generazioni.
Zucchero che malattia ha?
Dopo aver partecipato al trentacinquesimo Festival di Sanremo, nel 1985, con la canzone Donne, Zucchero è arrivato penultimo tra i concorrenti. La sua però non è una sconfitta quanto cronaca di una vittoria annunciata poiché proprio quel brano è destinato a essere uno dei maggiori successi della sua carriera, pronto a scalare le classifiche dei dischi più ascoltati nelle hit, nelle radio e con vendite strepitose. Da quel momento il poi si è parlato di Zucchero come icona della musica non soltanto italiana ma anche mondiale.
In pochissimo tempo l’autore di Diamante è richiesto dai maggiori artisti per collaborazioni importanti, come con Joe Cocker, Miles Davis, Eric, Clapton, Sting, Bono, Andrea Bocelli, B.B. King, Luciano Pavarotti, Dalla, Paul Young.
Eppure, pur essendo uno dei musicisti con la emme maiuscola, in grado di vantare un posto unico nella storia del Blue’s, Zucchero è afflitto da una malattia sconvolgente! Di cosa si tratta?
Ecco di cosa si tratta
Nato a Roncocesi, in provincia di Reggio Emilia, il 25 settembre 1955 Zucchero ha 68 anni. Il suo vero nome è Adelmo Fornaciari e ha scelto lo pseudonimo dal nomignolo con cui era chiamato da piccolo dalla sua maestra della scuola elementare.
Zucchero Fornaciari, verso la fine degli anni Ottanta e dopo la separazione con la prima moglie, ha sofferto di depressione. In alcune interviste il cantante ha rivelato di aver assunto medicinali come il Prozac per più di sei mesi:
Contro la mia depressione il blues ha aiutato, mi ha salvato la vita dopo la separazione da mia moglie. È stata durissima […] non uscivo di casa se non strettamente necessario, avevo attacchi di panico anche sul palco.
Come sta oggi Zucchero?
A salvarlo da quel momento buio è stata anche la sua attuale moglie, Francesca Mozer. Con lei vive ancora uno splendido ed equilibrato rapporto. I due abitano a Pontremoli, un piccolo comune toscano, in provincia di Massa Carrara, in una casa super ecologica che l’artista si è praticamente costruito da solo: è attrezzata di tutto il necessario, anche di una fattoria in cui produce ciò che mangia.
Dalla frutta alla verdura, passando per mucche e pecore, tutto il cibo che arriva in tavola Fornaciari è a chilometro zero: anche le trote sono sue e si trovano nel laghetto vicino casa. La casa di Zucchero è immersa nel verde e nella pace: è il luogo dove il cantante ha ovviamente anche il suo studio di registrazione a portata di mano.