In giro per l'Italia al timone di trasmissioni di successo, Piero Chiambretti ha stabilito la sua residenza in una città del nord...
Piero Chiambretti, intrattenitore italiano e showman molto popolare, nella sua ultratrentennale carriera ha condotto tantissime trasmissioni di successo. Sapete dove vive? Scopriamo di seguito alcune curiosità sulla vita privata del conduttore!
Leggi anche: Federica Laviosa, chi è l’ex moglie di Piero Chiambretti?
Torinese d’adozione e aostano di nascita, Piero Chiambretti da oltre trent’anni è un personaggio televisivo molto apprezzato dal pubblico del piccolo schermo. Grazie alla sua pungente ironia e allo stile da intrattenitore irriverente, è soprannominato dalla critica italiana il Pierino nazionale, anche perchè sempre pronto con le sue sagaci battute, come un vero e proprio mattatore.
Piero Chiambretti dove vive?
Pur viaggiando in lungo e in largo per l’Italia, soprattutto tra Milano e Roma per motivi professionali, Piero Chiambretti è sempre rimasto legato alla sua regione d’adozione, il Piemonte. E proprio nel capoluogo piemontese, Torino, ha deciso di individuare la sua dimora. Nel 2017 il conduttore stesso, infatti, ha confessato durante un’intervista a La Repubblica di aver comprato casa ed essere in procinto di ristrutturarla:
Sto ristrutturando una casa, spendo e soffro per renderla bella. Poi però penso che se fosse a Milano mi costerebbe il doppio. E mi sento meglio.
Curiosando nel profilo Instagram dello showman al timone di La Repubblica delle Donne, scopriamo che è riuscito nel suo sogno, arredando un appartamento elegante e di classe, curato in ogni minimo dettaglio!
Nella residenza torinese dell’intrattenitore televisivo non mancano corner simpatici e originali, proprio come l’eclettica personalità del padrone di casa. Per accedere alla cucina, sovrasta davanti alla porta un grande Pippo (proprio il personaggio Disney), con tanto di vassoio, corredato dal post social che ricorda la celebre trasmissione portata al successo dal grande Corrado:
Il pranzo è servito!
Tutto sulla vita privata del famoso conduttore
Prima di diventare famoso, Chiambretti ha lavorato sulle navi da crociera come animatore turistico, per poi iniziare la gavetta nel mondo dello spettacolo dedicandosi all’attività di disc-jockey. In Rai è arrivato nel 1984, dopo la vittoria del concorso nazionale Un volto nuovo per gli anni ’80: secondo quanto ha raccontato lui stesso, al provino si sarebbe presentato in mutande.
Nella televisione di Stato ha debuttato con la trasmissione Forte fortissimo TV Top, in onda su Rai 1 dal 1983-1984. Piero, in seguito, è è stato al timone de Il sabato dello Zecchino e Big, tra il 1985 e il 1987, per poi raggiungere ampia popolarità con il programma Complimenti per la trasmissione (1988/1989).
Grazie ai suoi grandi successi televisivi, nel 1997 è stato chiamato per la prima volta alla conduzione del Festival di Sanremo, affiancando Mike Bongiorno e Valeria Marini, ruolo che gli ha conferito maggiore prestigio e fama. Esperienza sanremese così ben riuscita che Piero ha bissato nel 2008, con la cinquantottesima edizione della kermesse, questa volta affiancando sul palco dell’Ariston Pippo Baudo e Bianca Guaccero.
Cosa fa oggi Chiambretti?
Dopo aver condotto e portato al successo varie trasmissioni televisive, tra cui: Chiambretti c’è (Rai 2, 2001-2003); Markette (LA7, 2004-2008); Chiambretti Night (Mediaset 2008-2011); Grand Hotel Canale 5, 2015-2016); #CR4 – La Repubblica delle Donne (Rete 4 2018-2020), il Piero nazionale torna su Canale 5 con La tv dei 100 e Uno, uno show dal format tutto nuovo, dove il popolare conduttore è affiancato da cento giovanissimi artisti in erba.
Figlia di Piero Chiambretti
Figlia primogenita di Piero Chiambretti, e per il momento unica, Margherita Chiambretti è nata il 26 maggio 2011 dalla lunga storia sentimentale con Federica Laviosa. Alla nascita della bambina, il presentatore di La tv dei 100 e Uno, il nuovo show di Canale 5, aveva 55 anni e si è visto cambiare letteralmente la vita. Intervistato da IlGiornaled’Italia, lui stesso aveva rivelato:
La mia vita è cambiata da quando nel 2011 è nata Margherita. Con lei non mi sento più al centro dell’attenzione. Vedo la mia vita attraverso il suo sguardo. Portarla allo zoo, al cinema, al museo Egizio di Torino, sono gioie impagabili. Da quando c’è lei, poi, tendo a preservare molto la mia privacy.
Ex moglie di Chiambretti
Classe 1985, Federica Laviosa è l’ex compagna di Piero Chiambretti, nonchè mamma di sua figlia Margherita. Con il conduttore di La tv dei 100 e Uno, ha avuto una storia d’amore di circa cinque anni: i due si erano messi insieme intorno al 2009 e sono rimasti insieme fino al 2016.
Dopo la separazione dal conduttore, Federica Laviosa si è allontanata ancora di più dal mondo dello spettacolo. Per il mantenimento della loro figlia, Piero Chiambretti, dopo una regolare sentenza del Tribunale, sembra abbia presentato un nuovo esposto chiedendo di modificare le condizioni economiche di affidamento. Il conduttore, infatti, avrebbe chiesto di poter elargire un assegno di ottocento mensili, anziché 3 mila euro al mese, come deciso dal giudice. La risposta di Federica, però, non sembrerebbe essere in accordo con quella del suo ex compagno:
Ho presentato anche gli estratti conti. Sono una persona normale, che vive una vita normale con la sua bambina. In molti pensano che con Chiambretti volessi sistemarmi. Come si dice, volessi “appendere il cappello al chiodo”. Non è vero niente. È stato un grande amore. L’unica cosa che mi preme è il bene della piccola.
Ex compagna
Prima di incontrare Federica Laviosa, Piero Chiambretti era reduce dalla love story con la giornalista Ingrid Muccitelli, durata sette anni, dal 2002 al 2009. Con Ingrid è stata una storia d’amore piuttosto solida, terminata per una visione diversa della vita. Sembrerebbe, infatti, che la conduttrice sognava il matrimonio e tanti figli mentre Piero, al tempo, non ancora non era affatto pronto e preferiva la convivenza.