Ignazio La Russa dove abita e quanto guadagna? Carriera in politica e stipendio oggi

Ex Ministro della Difesa, fondatore di Fratelli d'Italia, Ignazio La Russa è l'attuale Presidente del Senato! Dalla carriera ai quadagni...

Ignazio La Russa è uno dei politici italiani più popolari, ex Ministro della Difesa e oggi Presidente del Senato. Sapete dove abita e quanto guadagna la seconda carica dello Stato in Italia? Di seguito scoprirete tutti i dettagli!

Leggi anche: Ignazio La Russa: chi sono i suoi figli e come si chiamano?

Ignazio La Russa dove abita e quanto guadagna?

Settantottenne, nato il 18 luglio 1947 a Paternò, in Provincia di Catania, Ignazio La Russa proviene da una famiglia che da sempre ha passione per la politica. Oggi è Presidente del Senato italiano, ha lasciato la sua terra natale, la Sicilia, per intraprendere la strada che l’ha portato a ricoprire la seconda carica dello Stato italiano.

Ignazio La Russa ha studiato presso un collegio svizzero, a San Gallo. Si è poi iscritto all’Università di Pavia, dove si è laureato in Giurisprudenza. Prima di entrare in politica, l’ex Ministro della Difesa ha svolto la professione di avvocato. Uno dei suoi incarichi maggiori è stato quello di difensore civile nel processo per l’omicidio di Sergio Ramelli, il ragazzo diciannovenne ucciso a Milano nel 1975, durante gli Anni di piombo.

Pur avendo vissuto per diverso tempo a Milano, dove attualmente risiede, per motivi professionali, con molta probabilità Ignazio La Russa vive a Roma.

Carriera in politica

La carriera dell’uomo seconda carica dello Stato Italiano è iniziata con il partito Fronte della Gioventù, con cui è arrivato per la prima volta in Parlamento nel 1992. Due anni dopo, con l’ingresso di Silvio Berlusconi nell’amministrazione pubblica come Presidente del Consiglio, La Russa è stato nominato Ministro della Difesa, dopo aver partecipato alla fondazione del Popolo delle Libertà. Trascorsi quattro anni, l’ex ministro ha fondato, con l’attuale Premier Giorgia Meloni, il movimento politico Fratelli d’Italia, di cui oggi ne è il massimo esponente, avendo vinto le elezioni politiche dell’ottobre 2022.

Stipendio oggi di Ignazio La Russa

Per ben sette volte consecutive deputato italiano, dal 1992 al 2018, Ignazio La Russa oggi, oltre a essere Senatore della Repubblica, è anche Presidente del Senato. Nelle vesti di parlamentare, percepisce un’indennità lorda mensile pari a 11.500 euro. A questa cifra è aggiunta una diaria di circa 3.500 euro e un rimborso spese che arriva a 4.100 euro, più circa 1.600 euro per rimborsi di trasporti e telefono. Calcolare lo stipendio di La Russa, quindi, è piuttosto semplice: la seconda carica dello Stato guadagnerebbe circa 20.700 euro al mese!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram