La primavera si avvicina e noi siamo in grado di darvi alcune dritte sul benessere dei vostri animali da compagnia: ecco cosa c'è da sapere.
Con l’avanzare delle settimane, la primavera è ormai sempre più alle porte, le giornate cominciano finalmente ad allungarsi e a breve le temperature saranno via via più miti.
Questi sono solo alcuni degli aspetti più positivi della stagione che ci aspetta e se da un lato ci sono tantissimi vantaggi che rendono questo periodo il preferito di tantissime persone, dall’altro chi possiede animali da compagnia sa molto bene che i pericoli per loro sono tanti.
I mesi che ci aspettano riservano dei rischi ai nostri amici pelosi ai quali è bene prestare la giusta dose di attenzione e soprattutto sarà utile mettere in atto alcune importanti precauzioni che ci aiuteranno a mantenerli sempre in buona salute. Ma vediamo meglio di cosa stiamo parlando e a cosa bisognerà pensare già da ora.
I parassiti, un problema comune con le alte temperature
Se avete cani o gatti, una delle prime preoccupazioni che vengono in mente a tutti i proprietari è di certo quella legata alla stagione dei parassiti. Non è un caso, d’altronde, che sempre più persone scelgano di acquistare già per tempo prodotti che aiutano a contrastare pulci, zecche e parassiti, così da fare scorta per i mesi futuri.
Una vasta scelta, a questo proposito, è ad esempio disponibile su www.drmax.it, la terza catena di farmacie in Europa, che è caratterizzata da un ventaglio di prodotti ampissimo che permette di soddisfare qualsiasi esigenza, sia per persone che anche, appunto, per gli animali.
Uno spazio sia fisico e online che in questi casi rappresenta una grandissima comodità per coloro che desiderano acquistare tutto comodamente da casa e affidarsi a un servizio affidabile e veloce.
Su questo sito, oltre ai più comuni prodotti utili per sconfiggere e prevenire infestazioni di zecche, pulci, ecc, come spray, fiale o collari appositi, è possibile acquistare tutto ciò che occorre per la salute dei nostri amici a quattro zampe.
Il colpo di calore, un grave pericolo
Chi teme un colpo di colore, tende in genere a pensare ai mesi estivi come a quelli più rischiosi. Bisogna sapere, però, che anche il periodo primaverile non è esente da questo rischio.
Si tratta infatti di un problema legato a un cambio veloce della temperatura corporea dell’animale che, nel caso di una giornata particolarmente calda, potrebbe non essere in grado di disperdere in modo naturale il suo calore.
Il modo migliore per scongiurare tutto questo è prima di ogni cosa evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e portare sempre con sé dell’acqua.
Nel momento in cui ci si accorge di essere di fronte a un vero e proprio colpo di calore del nostro cane o gatto, la prima cosa da fare è portare il proprio animale in un ambiente fresco e contattare subito il medico veterinario, eventualmente bagnandogli delicatamente le zampe con acqua fredda nell’attesa.
Reazioni allergiche e la temuta processionaria
Così come gli umani, anche gli animali possono purtroppo soffrire di allergie. Nei mesi primaverili pollini e muffe sono all’ordine del giorno, per non parlare poi delle tante piante urticanti pronte a scatenare delle reazioni allergiche.
In questo periodo, più che mai, è molto importante evitare aree incolte o sporche, che possono nascondere tantissimi pericoli per i nostri amici, soprattutto se pensiamo agli insetti rischiosi per la loro salute.
Primo tra tutti la temutissima processionaria, un animale che può portare a conseguenze gravissime, come un vero e proprio shock allergico. In questi casi la prontezza è fondamentale. Chiamare subito il proprio veterinario di fiducia e agire per tempo può contribuire a salvare la vita al proprio cane, tutto ciò unito assieme a una corretta terapia.
La muta
Le prime giornate calde portano anche un altro problema per chi ha animali, soprattutto per i padroni di cani e gatti dal pelo molto folto.
I nostri amici, infatti, durante questa stagione iniziano a perdere il pelo invernale, sostituendolo con quello estivo. Un vero grattacapo per chi ne ha a che fare, poiché il passaggio risulta sia delicato per loro, sia problematico per noi.
Una buona spazzolatura quotidiana è in questi casi praticamente d’obbligo, solo così sarà possibile eliminare il pelo morto velocizzando la muta e garantendo che questa fase venga agevolata e semplificata. In commercio sono disponibili anche guanti di gomma che fungono da utili strumenti.