Indiscussa protagonista dello spettacolo italiano, Loretta Goggi ha collezionato successi e soddisfazioni ma anche vissuto eventi drammatici!
Loretta Goggi, con il suo essere cantante, ballerina, attrice, conduttrice e una carriera lunga oltre mezzo secolo, è la regina dello spettacolo italiano. Eppure nella sua vita ha vissuto il dramma di una importante malattia. Scopriamo di seguito tutti i dettagli!
Leggi anche: Gianni Brezza, chi era il marito di Loretta Goggi? Età, causa morte, figli, malattia, foto
Grande protagonista nel mondo dello spettacolo italiano, Loretta Goggi è un’artista completa. Oltre a essere un’attrice e una conduttrice, è anche una cantante: ha riscosso il suo maggiore successo discografico con Maledetta primavera, canzone con cui è arrivata sul podio del Festival di Sanremo 1981, piazzandosi al secondo posto.
Una lunga carriera, la sua, dove ha collezionato trionfi e soddisfazioni, confermandosi sempre indiscussa primadonna e straordinaria showgirl in ogni trasmissione, fin di primi anni Sessanta. Nella giuria di Tale e quale show 2022, il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti, ha continuato a dar prova anche delle sue eccezionali doti di imparzialità e competenze musicali.
Eppure nella sua vita ha vissuto anche alcuni avvenimenti non del tutto piacevoli, tra cui anche il dramma della malattia!
Loretta Goggi e il dramma della malattia
Loretta Goggi ha anche avuto un grande amore, lungo oltre trent’anni, forte e profondo, capace di durare in eterno come quello verso il marito, Gianni Brezza. I due si sono conosciuti nel 1979, durante le riprese del famoso programma di Rai 1 Fantastico. Al tempo Gianni era sposato con la sua prima moglie, aveva tre figli e tredici anni in più rispetto alla showgirl. Doppio scandalo, quindi, per un tempo non ancora maturo per accettare una storia sopra le righe ma che era amore allo stato puro.
Gianni e Loretta hanno portato avanti ugualmente la loro love story, incuranti delle critiche e il 26 aprile 2008, dopo una quasi trentennale relazione, si sono sposati. Purtroppo il sogno d’amore della coppia si è infranto troppo presto! Il 5 aprile 2011 Gianni Brezza è morto, a seguito di una lunga malattia, conseguenza di un tumore al colon.
Per Loretta la morte del suo compagno ha rappresentato il momento più difficile e delicato della sua vita. Ecco la sua drammatica confessione:
Se n’è andato in casa, proprio nel nostro letto. Ma lui non aveva mai avuto paura del suo male. Da quando ho perso Gianni tutto si è spento. È stato come un treno addosso. Da quando non c’è più va tutto avanti, a volte con fatica. È stata una storia complicata, ma degna di essere vissuta.
«Stavo morendo»
Dopo la morte di Gianni Brezza, Lorella ha vissuto un brutto periodo di depressione dovuto alle conseguenze del grave lutto. Durante un’intervista al settimanale Gente, la showgirl ha rivelato:
Non riuscivo a camminare né a mangiare. Ma anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare. Mi ha salvata un’endocrinologa facendomi gli esami giusti e rieducandomi a mangiare.
Ecco cosa ha avuto Loretta Goggi
Ancora, ospite nel salotto di Domenica In, nel ricordare la sua carriera, la sua vita e gli impegni come giurata nel programma Tale e Quale Show 2022, Loretta ha anche raccontato all’amica di sempre Mara Venier la sua malattia:
Sono stata malissimo! La malattia mi stava logorando anche fisicamente! Quando ho perso Gianni tutto si è spento!
Un periodo doloroso per Loretta Goggi, dove la tristezza sembrava non volerla abbandonare. Sempre più malinconica per la scomparsa del suo amato Gianni, si sentiva profondamente destabilizzata e priva di forze per reagire. La showgirl è venuta fuori da quella voragine che l’aveva inghiottita grazie alla fede, ma anche e soprattutto all’affetto e vicinanza di sua sorella Daniela Goggi:
Non uscivo più di casa. Con la scusa che non se la sentiva di viaggiare da sola, Daniela mi ha convinta a volare con lei in Argentina per andare a trovare sua figlia Costanza, che si era trasferita lì per motivi di lavoro. Da quel viaggio, ho ricominciato a vivere!
Così, grazie a quel viaggio, la bravissima giudice di Tale e Quale Show 2022 ha ripreso la sua vita! Tra le persone che sono state vicine a Lorella, c’è stato anche Carlo Conti che, in quel momento di rinascita, l’ha aiutata a riprendersi anche dal punto di vista artistico, invitandola a diventare la giurata della sua trasmissione:
Mi ha chiamata per il suo programma e mi ha detto che ero l’unica che sapeva tutto delle imitazioni.