Cantautori tra i più amati e longevi in Italia, Gino Paoli soffre di una patologia piuttosto diffusa ma anche estremamente fastidiosa...
Gino Paoli è un grande cantante che ha segnato la storia della musica in Italia. Interprete di brani memorabili, nella sua vita ha avuto successo ed è anche stato molto ripagato con l’amore. Eppure una malattia lo fa soffrire! Di seguito scopriamo tutti i dettagli!
Gino Paoli ha scritto e interpretato brani eterni, da Il cielo in una stanza a Senza fine, affermandosi come uno dei più grandi cantautori di sempre. Una lunga e prosperosa carriera quella del cantautore genovese, dove ha collaborato per la realizzazione di album e di singoli di successo, ha composto musiche per colonne sonore di film, oltre a lanciare grandi capolavori di immenso valore artistico.
Età
Gino Paoli ha quasi 88 anni: è nato a Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia, il 23 settembre 1934, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Gino Paoli e la malattia che lo fa soffrire
Nonostante i suoi quasi ottantotto anni, Gino Paoli è sempre pronto a cantare sul palco. Se non fosse per una malattia che l’ha costretto a rimanere lontano dal suo pubblico e cancellare alcuni concerti previsti per l’estate 2021, tra cui l’esibizione all’evento di Perugia Umbria Jazz. Il cantautore soffre, infatti, di labirintite acuta, una patologia piuttosto fastidiosa, per la quale continua a curarsi.
Ecco cosa è successo al cantante
Una patologia che, per un cantante come Gino Paoli è decisamente molto sgradevole e insopportabile. Essendo un’infiammazione del labirinto dell’orecchio, la malattia ha ostacolato moltissimo le esibizioni del grande cantautore di Il cielo in una stanza.
Ma come si manifesta la labirintite acuta? Come abbiamo detto, si tratta di una infiammazione che interessa la struttura anatomica dell’orecchio, dal cui buon funzionamento dipende il senso di equilibrio e il mantenimento della postura. Generalmente è causata dall’azione dei batteri che si diffondono attraverso il sangue, il sistema nervoso oppure da un’otite. Situato nell’orecchio interno, il labirinto è la sede dell’endolinfa, un liquido che si muove nei canali in modo simultaneo con gli spostamenti del capo. A seconda dei movimenti, il liquido stimola impulsi che trasmette al cervello.
Il cervello umano combina le informazioni visive e sensoriali ricevute dal labirinto, in modo da correggere eventuali errori e garantire il corretto equilibrio. Quando il labirinto è in salute, fornisce all’occhio le informazioni relative al movimento della testa: è grazie a queste informazioni che possiamo mettere a fuoco gli oggetti anche in movimento. Nella sua forma acuta, la patologia potrebbe portare a vere e proprie lesioni, generalmente anche irreversibili, tra cui la sordità.
E Gino Paoli, purtroppo, nell’estate del 2021, è stato colpito proprio in maniera molto forte, per cui, nella prima fase, con molta probabilità potrebbe aver avvertito nell’orecchio tintinnii, sibili e altri suoni. Prima che la patologia si trasformasse in qualcosa di molto più serio e inarrestabile, è stato opportuno che il grande cantautore abbia interrotto le sue esibizioni!