Ditonellapiaga abbiamo imparato a conoscerla durante il Festival di Sanremo dello scorso anno, ma cosa sappiamo di lei?
Ditonellapiaga è una giovanissima cantante, vista sul palco del Teatro Ariston in compagnia di Donatella Rettore con la canzone Chimica durante il Festival di Sanremo del 2022. Ma perché si chiama così? Qual è il suo vero nome?
Leggi anche: Chi è Ditonellapiaga? Età, canzoni famose e profilo Instagram
L’artista calca da anni i palchi dei locali romani per jam session soul, nu soul e jazz. Nel 2019, il fortunato incontro con il duo di producer capitolini BBROD la porta all’esordio nella discografia con il primo singolo, Parli. La sua vena urban accompagnerà la scena delle due opere dello street artist Tvboy in Note di viaggio, Il Film, il documentario che spiega le canzoni di Francesco Guccini.
Perché Ditonellapiaga si chiama così?
Ditonellapiaga non ha mai specificato il perché del suo nome, ma ovviamente sappiamo che corrisponde a un nome d’arte e non a quello reale con cui è registrata all’anagrafe.
Vero nome
Ditonellapiaga all’anagrafe si chiama Margherita Carducci. Questo è, infatti, il suo vero nome. La cantante è nata a Roma il 5 febbraio del 1997. Ha 26 anni.
Litigio con Donatella Rettore
Per Sanremo 2022, Ditonellapiaga e Donatella Rettore hanno duettato insieme. Il duo canoro sembrava avere una grande sintonia, fino a che non si sono diffuse voci sul fatto che abbiano discusso dietro le quinte! Ma perché? Ecco le parole del social media manager Angelo Napolillo, lo scorso anno, via Twitter:
Pare che Ditonellapiaga e Donatella Rettore abbiano inaugurato l’Ariston con la prima furiosa lite di questa edizione. E pare sia colpa dello stylist di Donatella. Sembra che a quest’ultima i look della sua compagna d’avventura proprio non vadano a genio.
In realtà questa circostanza non è mai stata confermata dalle due cantanti e non sappiamo se fra loro ci sia stata una vera e propria lite o meno. L’argomento non è mai stato toccato e chiarito ulteriormente.