Depeche Mode, chi sono i super ospiti di Sanremo 2023?

Non solo per i nostalgici! I Depeche Mode arrivano sul palco dell'Ariston di Sanremo '23 per festeggiare quarant'anni di carriera strepitosa!

I Depeche Mode sono i tanto attesi super ospiti del Festival di Sanremo 2023, invitati da Re Amadeus per far ballare e cantare il pubblico di tutte le età! Scopriamo alcune curiosità sul gruppo di musica elettronica inglese più famoso al mondo!

Leggi anche: Gino Paoli: età, moglie, figli, malattia, ricoverato, ultime notizie, Stefania Sandrelli, Ornella Vanoni, tentato suicidio, canzoni, Sanremo, Instagram

Con oltre cento milioni di copie vendute nel corso di una ultra quarantennale carriera, i Depeche Mode arrivano in Italia come ospiti d’onore nella kermesse musicale più amata della penisola

Loro sono una delle band britanniche più famose del mondo, forte di oltre cento milioni di copie vendute nel corso di una carriera lunga quasi quarant’anni. Sono presenti durante la finalissima di sabato 11 febbraio. Così sono stati annunciati dal conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2023:

Sono molto felice di poter fare questo annuncio, perché sono un grande fan di questo gruppo!

E lo stesso Amadeus quasi non ci crede di poter conoscere due dei suoi miti: Dave Gahan e Martin Gore.

Come si chiamano

I Depeche Mode sono nati a Basildon, nel Regno Unito, nel 1980 e composto da Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere).

La formazione originaria comprendeva anche Vince Clarke (tastiere, chitarra, cori, drum machine), che ha lasciato la band nel 1981, e Andy Fletcher (tastiere, basso e portavoce). Dopo l’abbandono di Clarke, nel 1982 si è unito al gruppo Alan Wilder (tastiere, batteria, cori, basso, pianoforte, percussioni), per poi lasciarlo nel 1995. In seguito la band ha continuato la propria attività come trio fino alla morte di Fletch, avvenuta nel 2022.

https://www.instagram.com/p/BmTRb3MnMEI/?hl=it

Età

Dave Gahan, ha 61 anni: è nato a Epping, nel Regno Unito, il 9 maggio 1962, sotto il segno zodiacale del Toro. La voce dei Depeche Mode all’anagrafe è registrato con il nome vero di David Callcott.

https://www.instagram.com/p/BmYAJYeASoy/?hl=it

Martin Lee Gore, chitarra e tastiere dei Depeche Mode, ha 62 anni: è nato a Dagenham, nel Regno Unito, il 23 luglio 1961, sotto il segno zodiacale del Leone.

https://www.instagram.com/p/BmQPaXPnLpq/?hl=it

Carriera

I Depeche Mode si sono affermati sulla scena synth pop britannica agli inizi degli anni Ottanta, per poi protarre e accrescere la loro fama negli anni in maniera esponenziale. Attraverso una eccellente carriera lunga quattro decenni, la band britannica ha abbracciato più di un genere musicale, utilzzando principalmente l’elettronica e spaziando dal pop rock e alla new wave, fino alla dance alternativa.

Hanno influenzato parecchi artisti e gruppi a livello internazionale e, con oltre cento milioni di dischi venduti in tutto il mondo, sono tantissime le cover realizzate dai loro brani. Ancora oggi i Depeche Mode sono uno dei gruppi più influenti nella storia della musica elettronica. La nota rivista musicale britannica Q li ha definiti:

la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto.

Per prestigiosa rivista Rolling Stone, invece, loro sono:

La quintessenza della musica elettronica degli anni Ottanta.

Canzoni famose

Famoso per l’originalità del sound elettronico il gruppo dei Depeche Mode ha realizzato decine di singoli di enorme successo, tra canzoni d’amore indimenticabili che hanno fatto la storia della musica internazionale. Personal Jesus è sicuramente la canzone più famosa in assoluto della band, oltre a essere la più bella e misteriosa, con il suo mix perfetto di elettronica, blues e rock. Tra le loro canzoni indimenticabili, c’è Enjoy the Silence (1990), forse la più celebre con un testo incredibilmente romantico.
A seguire ricordiamo con nostalgia Just Can’t Get Enough (1981), Everything Counts (1983), Strangelove (1987), World in My Eyes e Precious (1995).

https://www.instagram.com/p/BmN-aVTHqsA/?hl=it

Chi è il componente morto dei Depeche Mode?

Andy Fletcher, conosciuto meglio come Fletch, è stato il tastierista dei Depeche Mode. Nato a Nottingham, l’8 luglio 1961, è morto a Londra, il 26 maggio 2022. Al momento della sua scomparsa aveva 60 anni. Il musicista è morto improvvisamente nel sonno a causa di una dissecazione aortica.

Andy è stato uno dei membri fondatori della band, nel 1980.

I Depeche Mode stessi hanno dato la drammatica notizia, tramite i social. Di seguito alcuni post:

Siamo scioccati e pieni di schiacciante tristezza per la prematura scomparsa del nostro caro amico, membro della famiglia e compagno di band Andy Fletch Fletcher.

E ancora:

Fletch aveva un cuore d’oro ed era sempre lì quando avevi bisogno di supporto, una conversazione vivace, una bella risata o una pinta di birra fredda. I nostri cuori sono con la sua famiglia e vi chiediamo di tenerli nei vostri pensieri e di rispettare la loro privacy in questo momento difficile.

Curiosità sui super ospiti del Festival di Sanremo 2023

Tre curiosità sui Depeche Mode? Leggiamole di seguito!

  • La band dei Depeche Mode è una vera veterana della kermesse sanremese. I Depeche Mode, infatti, sono ospiti già tre volte sul palco del Teatro Ariston: la prima volta nel 1986, poi nel 1989 e, infine, nel 1990.
  • Martin Gore dal 2000 vive con la moglie a Santa Barbara, in California. Dal 12 giugno 2014, dopo 3 anni di fidanzamento, si è sposato con l’attrice Kerrilee Kaski, con cui ha avuto due figlie, Johnnie Lee (2016) e Mazzy Lee (2017).
  • Dave Gahan durante l’adolescenza è stato piuttosto ribelle e trasgressivo, fino a essere convocato per ben tre volte davanti alla corte giovanile per furto d’auto, vandalismo e graffiti.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram