Il nostro generale, Sergio Castellitto: chi è l’attore che fa Carlo Alberto dalla Chiesa?

Sergio Castellitto è l'attore che fa Carlo Alberto Dalla Chiesa nella fiction Rai Il nostro generale. Cosa sappiamo di lui? Qui tutte le info!

Il nostro generale è la nuova fiction di Rai 1, in onda da lunedì 9 gennaio nel prime time della rete. Racconta la battaglia di Carlo Alberto Dalla Chiesa contro le Brigate Rosse. Nel ruolo del protagonista troviamo il celebre attore di cinema e tv Sergio Castellitto. Cosa sappiamo di lui? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla vita privata e professionale dell’interprete. Qui di seguito, le info.

Leggi anche: Pietro Castellitto: la sua fidanzata è Matilda De Angelis? Tutto sulla vita privata dell’attore: FOTO

Il nostro generale, Sergio Castellitto: chi è l’attore che fa Carlo Alberto dalla Chiesa?

Il nostro generale, la nuova fiction di Rai 1 in onda da lunedì 9 gennaio nel prime time della rete, narra le vicende di Carlo Alberto Dalla Chiesa, in prima linea contro le Brigate Rosse. A interpretarlo, l’attore Sergio Castellitto. Chi è e cosa sappiamo di lui?

Età

Sergio Castellitto è nato a Roma il 18 agosto 1953, sotto il segno zodiacale del Leone. Attualmente, ha 69 anni d’età.

Moglie

Sergio Castellitto ha una moglie? La risposta a questa domanda è assolutamente sì! Il celebre interprete è sposato con la prestigiosa scrittrice Margaret Mazzantini. I due si sono scambiati il fatidico sì all’altare nel 1987 e il loro amore non ha mai subito battute d’arresto. Intervistato da Serena Bortone nel salottino tv Rai di Oggi è un altro giorno, Castellitto ha rilasciato una bellissima dichiarazione d’amore per donna della sua vita. Eccola qui di seguito:

Alla base di tutto c’è l’incontro, io ho incontrato una donna, l’ho amata e la amo ancora, incontrarsi nella vita è una fortuna. Quanti di noi hanno incontrato la persona che ritenevamo decisiva nella propria vita, poi per uno screzio la cosa si è rotta e abbiamo perso l’occasione di incontrare la persona della propria vita, io l’ho incontrata. Stare insieme non è un lavoro part time ma è un mestiere.

Nel mio caso l’amore l’ho riconosciuto dalla bontà, Margaret è una donna molto intelligente e molto buona, e per me la luce della bontà è una delle luci dell’intelligenza. È anche decisa e tosta ma… Lei cosa ama di me? Penso quel sentimento di tolleranza verso gli altri, questa capacità di sentire le ragioni degli altri, ce l’ho un po’ naturale. La cosa più estrema che abbiamo fatto sono i figli e mi ricordo anche un viaggio bellissimo in Irlanda, lei è metà irlandese, per ritrovare le radici della sua vita e poi tornammo a Roma e cominciò il viaggio nel teatro.

Emozionarsi insieme? Piangiamo ogni giorno, l’altro giorno mi sono commosso in macchina perché era tempo che non uscivamo assieme, l’ho ritrovata fidanzata e mi è piaciuta molto questa cosa.

Figli

Il celebre interprete è diventato papà quattro volte dal matrimonio con la moglie Margaret Mazzantini. Il primogenito della coppia si chiama Pietro ed è venuto al mondo il 16 dicembre 1991, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Oggi 31enne, il giovane sta seguendo le orme del padre nel mondo del cinema. Sei anni più tardi, ha visto al luce Maria, classe 1997. In seguito, sono arrivati a completare la famiglia Anna, 2001, e infine Cesare, 2007.

Padre

Sergio Castellitto è diventato papà quattro volte, ma chi è suo padre? Non si conosce pubblicamente il nome dell’uomo, ma grazie ad alcune dichiarazioni del celebre interprete sappiamo che fosse di origini molisane. Trasferitosi insieme alla famiglia a Roma per ragioni di lavoro, pare che Castellitto Senior, oggi venuto a mancare, avesse velleità artistiche, sopratutto nel campo della pittura. Tra padre e figlio i rapporti non sono sempre stati distesi, tanto che Sergio ne ha voluto parlare così:

Mio padre disegnava delle caricature geniali. Tra noi c’era un rapporto quasi animalesco, lo vedevo felice con i miei fratelli e non con me.

Fratelli

Sergio Castellitto ha fratelli o sorelle? La risposta a questa domanda è no. Il celebre interprete è figlio unico.

Film

Sergio Castellitto, l’attore che fa Carlo Alberto Dalla Chiesa nella fiction Rai Il nostro generale, è stato protagonista di diversi film per il cinema nel corso della sua lunga e fortunata carriera tra cui due David di Donatello. Ha esordito sul grande schermo nel 1981 grazie al lungometraggio Tre Fratelli per la regia di Francesco Rosi. Tra i titoli più celebri in cui possiamo vederlo recitare ricordiamo Tre colonne in cronaca (1990) che gli valsa il primo David e Non ti Muovere (2004) che gli fece conquistare la seconda ambita statuetta. L’abbiamo visto anche ne L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, L’ora di Religione di Marco Bellocchio e nella sua ultima fatica in qualità di attore, il Dante di Pupi Avati (2021).

Politica

Sergio Castellitto ha le idee molto chiare in fatto di politica, ma il suo pensiero non è tra i più ottimisti. Ecco come ne ha parlato in una recente intervista a Vanity Fair:

La politica non c’è più. La mia generazione era abituata a vedere la classe politica in televisione due, tre volte al massimo. Oggi c’è una totale commistione con lo “star system”. Il nostro compito di artisti è di continuare a fare delle cose che abbiano un senso sia per noi che le facciamo sia per chi le va a vedere, perché diventino degli strumenti per consentire alle persone di capirci qualcosa di più.

Instagram

Sergio Castellitto è su Instagram? La risposta a questa domanda è no. Ma è possibile seguire diverse pagine fan a lui dedicate.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram