Alberto Asor Rosa è lo stimato storico e saggista italiano venuto a mancare improvvisamente. Cosa sappiamo di lui?
Alberto Asor Rosa è morto. Lo stimato storico della letteratura e saggista italiano si è spento improvvisamente, in tarda età. Protagonista del mondo della cultura nostrana degli ultimi cinquant’anni, per ricordarlo andiamo a scoprire meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità in merito alla sua vita privata e professionale. Qui di seguito, le info.
Leggi anche: Gennaro Sangiuliano, tutte le curiosità sul ministro della Cultura
Età
Alberto Asor Rosa era nato a Roma il 23 settembre del 1933 , sotto il segno zodiacale della Vergine. Al momento del decesso, aveva 89 anni d’età.
Moglie
Alberto Asor Rosa aveva una moglie? Difficile reperire sul web informazioni a riguardo. Non sappiamo dire dunque se l’uomo, da sempre molto riservato, si sia mai scambiato il fatidico sì all’altare almeno una volta nella vita. Allo stesso modo, non si sa se abbia avuto una compagna o se l’avesse al momento della morte.
Figli
Alberto Asor Rosa ha avuto figli? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. L’uomo è diventato padre una sola volta nella vita: ha avuto, infatti, una figlia di nome Laura. Di lei sappiamo che si sia laureata in Lettere nel 1992 col massimo dei voti. Poi ha lavorato dapprima come archeologa e, in seguito, nell’ambito dei Beni Culturali in posizioni sempre più di prestigioso grazie alla vittoria di svariati e ambitissimi concorsi in materia.
Libri
Alberto Asor Rosa ha scritto decine e decine di libri in carriera. Tra critica letteraria, saggistica politica e anche narrativa. L’esordio editoriale avviene nel 1965 con l’apprezzatissimo saggio, di ispirazione marxista come poi sarebbero state tutte le sue opere, Scrittori e Popolo. L’ultimo saggio da lui dato alle stampe uscì nel 2021 e analizzava uno dei più grandi scrittori internazionali di tutti i tempi. Si capisce di chi stiamo parlando dal titolo del volume: L’eroe virile. Saggio su Joseph Conrad. Per quanto riguarda la narrativa, l’intellettuale ha scritto il suo primo romanzo, L’Alba di un mondo nuovo, nel 2021.
Malattia
Alberto Asor Rosa si è spento all’età di 89 anni nella notte tra mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre. Che malattia aveva l’uomo? A quanto risulta, era stato ricoverato da una decina di giorni nella clinica Villa Margherita. Questo, a causa del fatto che negli ultimi due anni stesse soffrendo sempre più frequentemente di ripetuti problemi a cuore e polmoni.
Causa morte
Alberto Asor Rosa, lo stimato storico della letteratura e saggista italiano, si è spento all’età di 89 anni. Già ricoverato da una decina di giorni nella clinica Villa Margherita di Roma, l’uomo è stato stroncato da un attacco d cuore.
Seguici su Instagram cliccando QUI!