K-beauty, come la tendenza coreana sta influenzando i nostri canoni di bellezza

Gli uomini e le donne coreane sanno assolutamente il fatto loro in quanto a make-up e skin care: ecco come la k-beauty ci influenza!

Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di confermarlo: gli uomini e le donne coreane sanno assolutamente il fatto loro in quanto a make-up e skin care. Si presentano, infatti, con pelli levigate e candide, con un irresistibile aspetto childish e super curato. Come prevedibile, da un po’ di tempo a questa parte anche noi occidentali ci siamo fatti influenzare dalla k-beauty, per cui anche qui è diventato assolutamente normale usare un siero alla vitamina C per proteggere la pelle dai raggi solari, adoperare primer e bb cream e abbondare di ciprie perfezionanti. Ma quali sono i prodotti da utilizzare per replicare lo stile coreano? 

La skin care coreana

Per i coreani avere una pelle pulita, levigata e luminosa è assolutamente un must, motivo per cui è fondamentale, ancor prima di applicare trucchi e cosmetici per coprire le imperfezioni cutanee, adottare una skin care routine ben precisa affinché quelle imperfezioni possano addirittura essere prevenute.

All’interno di questa beauty routine ha un ruolo centralissimo lo scrub, in grado di eliminare le cellule morte e migliorare la texture del viso, a cui sottoporsi almeno 2 volte a settimana. Per prevenire la formazione di rughe o imperfezioni viene dato ampio spazio all’utilizzo di tonici, sieri alla vitamina C, maschere per il viso e latte detergente. Mai dimenticare, inoltre, di applicare una crema solare, anche nelle giornate piovose. 

Il contorno occhi 

Per i coreani, la zona intorno agli occhi deve essere curata in modo particolare, proprio perché i visi degli asiatici tendono a presentare rigonfiamenti e borse piuttosto evidenti. Si tratta di una zona molto più delicata rispetto al resto del viso, per cui è necessario un trattamento speciale. Esistono alcuni sieri specifici per il contorno occhi che possono essere applicati ogni giorno, ma può essere utile applicare anche della crema idratante al mattino.

Due o tre volte a settimana ci si può concedere una patch per ridurre le borse e per schiarire le occhiaie. Si tratta di vere e proprie maschere che vengono applicate sul viso e che devono essere mantenute a contatto con la pelle generalmente per una ventina di minuti. Alcuni prodotti specifici, tuttavia, potrebbero richiedere di essere tenuti a contatto con il contorno occhi per tutta la notte. 

Per ogni pelle il suo prodotto… 

Dobbiamo essere grati ai coreani, soprattutto per aver abbattuto molti tabù, sollecitando anche gli uomini a prendersi cura del proprio aspetto. Chiaramente non è possibile indicare un prodotto specifico che vada bene per tutti i tipi di pelle. Proprio per questo motivo ti suggeriamo di imparare a conoscere la tua pelle, in modo da realizzare una skin care routine che ti restituisca in pochi giorni un viso luminoso, levigato come porcellana.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram