Marco Travaglio è tra i più autorevoli giornalisti e opinionisti politici italiani. Sapete qual è il suo orientamento politico?
Marco Travaglio è un giornalista e saggista, oltre che uno dei maggiori opinionisti polititici in Italia. Sapete qual è la sua fede di partito? Scopriamo tutto di seguito!
Leggi anche: Massimo Ferrero patrimonio economico: quanti soldi ha? La cifra è esagerata!
Chi è Marco Travaglio?
Giornalista e opinionista Marco Travaglio, è considerato un personaggio autorevole in Italia per quanto riguarda l’attualità politica. Nella sua professione si occupa prevalentemente di cronaca giudiziaria, spaziando gli argomenti e gli interessi tra lotta alla mafia ai fenomeni di corruzione. Dal 2009 è il direttore de Il Fatto Quotidiano, giornale che ha contribuito a fondare.
Età, dove e quando è nato
Marco Travaglio ha 58 anni: è nato a Torino il 13 ottobre 1964, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Moglie Isabella
Si chiama Isabella la moglie di Marco Travaglio, con cui è sposato da oltre 20 anni.
Figli
Dal matrimonio tra Isabella e Marco sono nati due figli: Alessandro (1995) ed Elisa. Il maggiore, Alessandro, è un musicista rapper piuttosto conosciuto a livello nazionale. Il suo nome d’arte è Dj Trava. Ha avuto alcune collaborazioni importanti, come quella con Fabri Fibra.
Giorgia Solari
Nel 2018 Marco Travaglio, in vacanza a Formentera, è stato immortalato con l’attrice Giorgia Solari in fotografie dove i due si scambiano baci appassionati. Marco e l’attrice hanno lavorato insieme nel 2016 a teatro nell’opera Perchè no.
Orientamento politico di Marco Travaglio
Travaglio si è sempre definito un liberale da sempre, o meglio, come lui stesso afferma:
Sono un liberal-montanelliano. Mi definisco un allievo di Montanelli che ha trovato asilo nell’area di sinistra, ma che non mi identifico in quest’area politica.
Ha spesso confermato tali dichiarazioni, ribadendo piuttosto di avere idee molto più vicine a posizioni che in altri Paesi normalmente considera rappresentate dalla destra.
Laurea
Il Direttore de Il Fatto Quotidiano è laureato in Lettere Moderne, presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi in Storia Contemporanea.
Trasmissioni televisive con Marco Travaglio
- Annozero, Rai 2 (2006-2011) – Ospite Fisso;
- Otto e mezzo, LA7 (2008-in corso) – Ospite ricorrente;
- Servizio pubblico, LA7 (2011-2015) – Ospite fisso;
- La gabbia, LA7 (2013-2017) – Ospite ricorrente;
- Announo, LA7 (2014-2015) – Ospite ricorrente;
- Dimartedì, LA7 (2015-in corso) – Ospite ricorrente;
- Mezz’ora in più, Rai 3 (2016- in corso) – Ospite occasionale;
- Tagadà, LA7 (2018-in corso) – Ospite occasionale;
- Accordi&Disaccordi, Nove (2019-in corso) – Ospite fisso;
- Cartacanta, Loft, TIMvision, Nove (2020 – in corso) – Conduttore;
- Una pezza di Lundini, Rai 2 (2020) – Ospite;
- Voice Anatomy, Rai 2 (2021) – Ospite.
Libri
Sono veramente moltissimi i libri pubblicati da Marco Travaglio. Di seguito troverete i suoi ultimi cinque volumi pubblicati
- B. Come Basta! Fatti e misfatti, disastri e bugie, leggi vergogna e delitti (senza castighi) dell’ometto di Stato che vuole ricomprarsi l’Italia per la quarta volta, Roma, PaperFIRST, 2018;
- Padrini fondatori. La sentenza sulla trattativa Stato-mafia che battezzò col sangue la Seconda Repubblica, Roma, PaperFIRST, 2018;
- Bugiardi senza gloria. Tutto quello che ci ha fatto credere la stampa dei padroni (e non era vero), Roma, PaperFIRST, 2020;
- I segreti del Conticidio. Il “golpe buono” e il “governo dei migliori”, Prefazione di Barbara Spinelli, Roma, PaperFIRST, 2021;
- Indro. Il 900. Racconti e immagini di una vita straordinaria, Collana Saggi italiani, Milano, Rizzoli, 2021.
Il Fatto Quotidiano
Cofondatore ed editorialista de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio dal 3 febbraio 2015 ne è anche direttore. Il giornale è nato il 23 settembre 2009 sotto la direzione di Antonio Padellaro, nella cui compagine sociale comprendeva lo stesso Travaglio, il direttore Padellaro e altri giornalisti membri della redazione.