Mondiali Qatar 2022, Alessandro Antinelli: tutto sul telecronista di calcio!

Alessandro Antinelli, telecronista ai Mondiali in Qatar 2022, è tra i giornalisti italiani più bravi e apprezzati

Alessandro Antinelli è un giornalista e telecronista sportivo piuttosto apprezzato dal pubblico italiano, voce dei Mondiali di Calcio in Qatar 2022. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Gabriel Omar Batistuta, chi è l’ex calciatore? Età, moglie, figli, malattia, cosa fa oggi, carriera nel calcio, in che squadra ha giocato, patrimonio, dove vive oggi, Instagram

Chi è Alessandro Antinelli ai Mondiali Qatar 2022?

Giornalista sportivo, Alessandro Antonelli, ha alle spalle una carriera ultra ventennale in Italia come conduttore e inviato per calcio, pallavolo, basket e Formula 1. Conduttore della Domenica sportiva e di 90° minuto, è uno dei telecronisti italiani più apprezzati. Nel 2022 è opinionista de Il circolo dei mondiali su Rai 1 in occasione dei Mondiali di Calcio in Qatar.

Età

Alessandro Antinelli ha 48 anni: è nato a Roma il 2 agosto 1974, sotto il segno zodiacale del Leone.

Moglie, fidanzata, figli

Si chiama Alba la compagna del telecronista dei Mondiali in Qatar 2022, dal cui legame sentimentale sono nata due bambine.

Altezza

Alto 1 un metro e 90 centimentri, il giornalista Rai ha un fisico atletico.

Carriera di Alessandro Antinelli

Dopo gli studi al liceo classico e la laurea all’università di Roma 3, Alessandro Antinelli ha iniziato il percorso di cronista, specializzandosi nello sport. Ha debuttato con le radio romane Radio Globo e Antenna Uno, per poi diventare speaker di RDS, commentando oltre alla pallavolo anche il basket e la Formula 1.

È entrato in Rai nel 2000, come redattore per i servizi sportivi. Ha seguito le Olimpiadi, i Mondiali, gli Europei e, in contemporanea, anche gli eventi più importanti della pallavolo. Oggi è uno dei telecronisti italiani più apprezzati.

Programmi Rai

  • Replay (Rai 3, 2009-2010);
  • Zona 11 pm (Rai Sport 1, 2014-2015);
  • La Domenica Sportiva (Rai 2, 2015-2017);
  • Antidoping (Rai 2, 2017-2018);
  • 90º minuto (Rai 2, 2018-2019);
  • Dribbling (Rai 2, 2019);
  • UEFA Nations League (Rai 1, 2022);
  • Il circolo dei mondiali – Qatar 2022 (Rai 1, dal 20 novembre 2022).

Pubblicità

Nel settembre 2022 è scoppiato il caso Alessandro Antinelli. Il giornalista Rai, appassionato del brand di abbigliamento Manuel Ritz, talvolta ha indossato in diretta abiti con il logo del marchio. A sollevare la questione e accusare di pubblicità occulta è stato Dagospia, ricordando che in passato Antinelli ne era stato testimonial in un paio di video pubblicitari pubblicati sui social.

A predere le difese del telecronista dei Mondiali in Qatar 2022 è stata Alessandra De Stefano, direttrice di Rai Sport che, con una nota, ha assicurato:

Non esiste nessuna sponsorizzazione e nessun accordo pubblicitario riguardante il collega Antinelli! Mi ha spiegato nel dettaglio tutta la vicenda che risale al 2015/2017.

E ancora:

Il collega non ha percepito neanche un centesimo e mai preso parte a campagne pubblicitarie del marchio. Ho chiesto ad Antinelli di non apparire più in diretta indossando simboli, anche minimi, che possano fare riferimento ad un qualsivoglia brand e mi riservo nelle prossime ore di ricordarlo a tutti i giornalisti della testata. Il collega ha commesso un errore in totale buona fede. Ha capito. Si è scusato.

Instagram

Alessandro Antonelli ha un profilo Instagram privato, anche se nel social ci sono alcune fanpage a lui dedicate. Puoi chiedere l’accesso all’opinionista sportivo dei Mondiali di calcio di Qatar 2022 cliccando direttamente QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram