Fabio Concato: età, moglie, figlia, è malato, malattia, lutto, canzoni famose, Sanremo, che fine ha fatto oggi, Instagram

Fabio Concato è un cantautore italiano, autore di Domenica Bestiale, un brano evergreen. Leggiamo di più sull'autore!

Fabio Concato è un cantautore italiano, autore di Domenica Bestiale, il singolo che dopo quarant’anni dall’uscita è uno dei brani più conosciuti e cantati, un vero evergreen. Leggiamo di più sull’autore!

Leggi anche: Stefania Nobile, chi è la figlia di Wanna Marchi? Età, marito, Davide Lacerenza, figli, padre, patrimonio, Albania, dove vive oggi, cosa fa adesso, Netflix, serie tv, cosa ha fatto, condanna, carcere, Instagram

Fabio Concato: scopriamo tutto su di lui!

La sua carriera gli ha regalato e continua a regalargli tante soddisfazioni. Ha ottenuto premi e onorificenze, uno tra questi il Premio Lunezia 2007 per il valore musical-letterario dell’album Oltre il Giardino. Leggiamo!

Età

Fabio Bruno Ernani Piccaluga, questo il suo vero nome all’anagrafe, è nato il 31 maggio del 1953 a Milano. Ha 69 anni d’età.

Moglie e figlia

Il cantautore milanese è sposato con  Elisabetta Pesarese, la donna dalla quale ha tratto ispirazione per creare alcune delle sue canzoni più belle. I due sono diventati marito e moglie nel 1980 e hanno una figlia, Carlotta, per la quale ha scritto il brano Fiore di maggio.

Concato è innamoratissimo di sua nipote, la piccola Nina.

Che malattia ha

L’autore di Fiore di maggio, in un’intervista rilasciata al giornale di orientamento cattolico, L’Avvenire, ha rivelato di aver sofferto in passato a causa di uno stato di malessere provocato da attacchi di panico.

Iniziai a fare psicoterapia d’appoggio prima del successo: anzi sapendo, l’avevano detto i produttori, che restando coerente non avrei sfondato se non in 6-7 anni. Così avvenne: ma Domenica bestiale, Fiore di Maggio e i soldi crearono altro disorientamento oltre al panico con cui evidentemente sfogavo cose mal digerite. La terapia allora mi fece restare coi piedi per terra, come volevo: attento alla famiglia, a mia moglie, alle cose vere. Non volevo diventare “l’artista”. Perciò non ho pudore a parlarne, anzi! Capire che siamo di passaggio, avere il senso della realtà, conoscere se stessi credo sia fondamentale

Lutto

Nel mese di giugno del 2022 ha avuto un lutto: è morto il manager di Fabio Concato. Ecco l’annuncio dello stesso cantautore sul suo profilo social.

Massimo ci ha lasciato, alla sua maniera, con gentilezza. Troppo presto e senza avere il tempo di un ultimo abbraccio. Ci mancherai tanto

Canzoni famose

  • 1977 – A Dean Martin/Festa nera
  • 1978 – P…come/Vito
  • 1979 – Zio Tom/Clic
  • 1982 – Domenica bestiale/Berlacca
  • 1984 – Fiore di maggio/Cara Chiara
  • 1988 – 051-222525/051-222525 versione jazz club di Franco D’Andrea
  • 1990 – Speriamo che piova
  • 1991 – Radici di terra/Himalaya (con Angelo Branduardi)
  • 1992 – A Dean Martin/Rosalina
  • 1993 – Il Caffettino Caldo/E’ Festa/Provaci Tu/A Dean Martin
  • 1997 – Un puntino
  • 1999 – M’innamoro davvero
  • 2003 – In trattoria (con Anna Oxa)
  • 2020 – L’Umarell – cantato in dialetto milanese
  • 2021 – M’innamoro davvero – Versione Acustica
  • 2021 – Domenica Bestiale – Versione Acustica
  • 2021 – L’aggeggino

Il 7 dicembre 2020 l’artista ritira l’onorificenza Ambrogino d’oro per aver devoluto in beneficenza i proventi della sua canzone L’umarell. Il brano è inserito nel doppio album contenente 22 brani dal suo repertorio. Il brano, come apprendiamo dalle stesse parole di Concato, è nato da un’ispirazione:

Un pupazzetto mi ha ispirato questa canzone, io l’ho messo sul leggio del piano elettrico, è come se mi chiedesse se facevo il suonatore. Mi ha detto “parliamo di quello che sta succedendo, fai la tua parte in questo periodo drammatico e buio

Sanremo

Fabio Concato ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2001, con il singolo Ciao ninìn, il brano che anticipa l’album Ballando con Chet Bake. Con Ciao Ninin, canzone dedicata dallo stesso Concato alla moglie, il cantante milanese si è classificato al nono posto.

Che fine ha fatto oggi

Fabio Concato è in piena attività. Continua ad esibirsi sui palchi d’Italia nei suoi tour e partecipa a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche come special guest.

Instagram

Il profilo Instagram ufficiale di Fabio Concato lo trovate cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram