Cos'è successo alle mani di Re Carlo III d'Inghilterra? Il Sovrano presenta gonfiore e rossore, ma che malattia ha?
Re Carlo III d’Inghilterra, il nuovo sovrano del Regno Unito, mostra spesso delle mani gonfie e arrossate. Ma cosa gli è successo? Ha una malattia?
Cosa è successo alle mani di Re Carlo III?
Le mani del nuovo Re Carlo III d’Inghilterra stanno diventando virali: gli arti del nuovo Sovrano inglese sono diventate argomento di discussione; che malattia ha?
Che malattia ha?
Re Carlo III d’Inghilterra presenta delle mani molto gonfie, che assomigliano a dei salsicciotti. Ma perché? In gergo questa condizione si chiama dattilite ed è un’infiammazione delle articolazioni e dei tendini di mani e piedi. Fra i sintomi più comuni ci sono l’artrite e diverse malattia reumatiche.
Le cause
Fra le cause responsabili del gonfiore localizzato di Re Carlo potrebbero esserci:
- La ritenzione di liquidi
- L’edema derivante da farmaci ampiamente prescritti
Anche se stabilire con certezza quali siano le cause delle mani gonfie è impossibile, soprattutto senza conoscere eventuali disturbi di cui il nuovo Re soffre (avendo ormai superato i 70 anni). Roberto Gerli – Presidente della Società Italiana di Reumatologia – si è espresso in merito a questa patologia; raggiunto da La Gazzetta, infatti, il dottore ha dichiarato:
Si può però sfruttare l’occasione per richiamare l’attenzione di tutti sul dito a salsicciotto, che è un sintomo iniziale di molte patologie reumatiche. Una delle origini più comuni di dattilite è l’artrite psoriasica, che rientra fra le spondiloartitriti, come l’artrite reattiva e le spondiliti anchilosanti, nelle quali può manifestarsi il gonfiore delle dita. O, ancora, l’edema delle mani può verificarsi per una sclerodermia in fase iniziale. Riconoscere i sintomi e arrivare al più presto a una diagnosi è essenziale per limitare i danni e curare al meglio i malati.
Ancora, sulle mani del Re, il medico ha dichiarato:
Meglio non trascurare una tumefazione che compare velocemente, senza un motivo apparente, così come un rigonfiamento associato o meno a dolore e arrossamento locale, di una o più articolazioni in assenza di trauma. Il gonfiore è tra i segnali più tipici, comune a molte malattie reumatiche. La diagnosi delle malattie reumatiche può essere resa difficile anche dal fatto che i sintomi sono comuni a diverse patologie: mettere insieme gli indizi, nelle prime fasi, può rivelarsi un compito arduo e i primi sintomi possono essere difficili da interpretare. Per questo è necessario sottoporsi a una visita da uno specialista reumatologo, che può stabilire se e quali esami prescrivere per arrivare a definire con precisione la malattia in questione e le terapie indicate.
Seguici su Instagram cliccando QUI!