Regina Elisabetta è morta: cognome, età, genitori, sorella e fratelli, marito, figli, Covid, chi comanda in Inghilterra, Instagram

La Regina Elisabetta II, la sovrana più conosciuta al mondo, è morta. Scopriamo tutto quel che c'è da sapere sulla sua incredibile storia.

La Regina Elisabetta II, la sovrana più conosciuta al mondo, è morta. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sulla sua incredibile storia.

Leggi anche: La Regina Elisabetta è morta: chi è stato escluso dal testamento? I dettagli

La Regina Elisabetta è morta il pomeriggio dell’8 settembre 2022: l’annuncio ufficiale

La notizia era stata confermata nel pomeriggio dell’8 settembre: la salute della Regina Elisabetta era peggiorata drasticamente.

Lo scorso mercoledì la Regina si era dovuta congedare da un Consiglio privato virtuale. In seguito a quell’episodio di malessere, di cui non conosciamo ancora la causa, sono stati i medici a consigliarle il riposo assoluto.

La Regina Elisabetta, al momento della morte si trovata sotto supervisione medica a Balmoral, dove è stata raggiunta dai suoi familiari. I medici si sono definiti da subito molto preoccupati.

Il principe Carlo, Camilla e il principe William sono corsi nella tenuta per stare al suo fianco. Il peggioramento delle condizioni di salute della Regina arriva dopo una serie di problemi che l’avevano resa sempre più fragile. E proprio qualche giorno fa, aveva modificato il suo testamento.

L’annuncio ufficiale della morte arriva da Buckingham Palace che assicura che la Regina è morta in pace.

Chi è la Regina Elisabetta?

Sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, sua maestà la Regina Elisabetta II è la più longeva regnante della storia ancora in vita. Al trono dal 1952, sta per festeggiare il  Giubileo di Platino, cioè i 70 anni di regno, che verrà celebrato tra il 2 e il 5 giugno 2022.

Cognome

Anche se la Regina Elisabetta II non lo usava formalmente, il suo cognome completo è Mountbatten-Windsor, mentre il nome di battesimo completo è Elizabeth Alexandra Mary.

Età

La Regina Elisabetta II aveva 96 anni, è nata a Londra il 21 aprile 1926, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Genitori

Figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventerà re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte, divenne erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII.

Sorella e fratelli

Sua Altezza reale la principessa Margaret, contessa di Snowdon, era l’unica sorella della Regina Elisabetta. Seconda figlia di re Giorgio VI del Regno Unito e di Elizabeth Bowes-Lyon, è morta il 9 febbraio 2002, all’età di 72 anni.

Marito

Il principe Filippo, già Philip Mountbatten, duca di Edimburgo, nato principe Filippo di Grecia e Danimarca, è stato il consorte della Regina Elisabetta. Sposato il 20 novembre 1947, gli è rimasto accanto per 74 anni, fino al giorno della sua morte, avvenuta a Windsor, il 9 aprile 2021.

Dal matrimonio con Filippo sono nati quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.Carlo, il primogenito e erede al trono, è stato sposato con la compianta Lady D.

Covid

Ricoverata per Covid nel mese di febbraio 2022, la Regina Elisabetta II ha avuto per circa una settimana:

sintomi leggeri simili a quelli di un raffreddore.

Questo secondo i comunicati ufficiali di corte resi noti. La monarca, comunque, è rimasta piuttosto provata dal contagio, con una fatica alquanto persistente. Il tutto confermato dalla rinuncia a tutta una serie d’impegni esterni e dalla limitazione della sua agenda istituzionale a pochi appuntamenti, quasi tutti dall’interno del castello di Windsor.

In tutto il Regno Unito non vengono nascoste le preoccupazioni per il Giubileo di Platino, cioè i 70 anni di regno, che verrà celebrato tra il 2 e il 5 giugno 2022.

Chi comanda in Inghilterra?

Anche se formalmente detiene tutti e tre i poteri di uno Stato democratico, legislativo, esecutivo e giudiziario, la Regina Elisabetta non comanda l’Inghilterra ma è un capo di Stato formale e cerimoniale. Dal 1689, infatti, la dichiarazione sui diritti ha sancito la sovranità del Parlamento. Non fa parte del governo: riceve settimanalmente il primo ministro per riunioni nelle quali ha il diritto di esprimere il proprio parere ma per tradizione è tenuta a rispettare le decisioni del Primo Ministro e del Parlamento.Sono, quindi, il Primo Ministro e il Parlamento ad avere il vero potere in Inghilterra. Dal 23 luglio 2019 è Boris Johnson a ricoprire la carica di Primo Ministro del Regno Unito, oltre a essere leader del Partito Conservatore.

Restate aggiornati anche con la pagina Instagram di DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news in merito alla morte della Regina Elisabetta e le curiosità sulla sua incredibile vita.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram