Licia Ronzulli, è una politica italiana della coalizione di Forza Italia. Cos'altro sappiamo su di lei? Scopriamo tutto su di lei, leggiamo!
Licia Ronzulli è una politica italiana della coalizione di Forza Italia. Cos’altro sappiamo su di lei? Scopriamo tutti i particolari sulla sua vita privata. Leggiamo all’interno!
Leggi anche: Mario Draghi,economista e banchiere nominato presidente del Consiglio dei Ministri
Età
Licia Ronzulli ha 46 anni di età.
Dove e quando è nata
La politica italiana, senatrice di Forza Italia per la XVIII legislatura, è nata a Milano il 14 settembre del 1975, ma ha origini pugliesi, dell’area nord di Bari, per l’esattezza.
Cosa sappiamo sulla sua vita privata?
La carriera di Licia Ronzulli inizia in ambito ospedaliero. La donna lavora dapprima come infermiera, per poi specializzarsi in management ospedaliero. Nel 2003, infatti, Ronzulli diventa dirigente responsabile del coordinamento delle professioni sanitarie all’IRCCS Galeazzi di Milano.
Ha un compagno o un marito?
La politica italiana ha avuto un marito. Si tratta dell’imprenditore Renato Cerioli. I due si erano sposati nel giugno 2008, quando lui ricopriva già la carica di amministratore delegato degli istituti clinici Zucchi di Monza, della clinica Villa Aprica di Como e di segretario del consiglio nazionale dell’Aiop, l’organizzazione rappresentativa delle case di cura e degli ospedali privati italiani. Due anni dopo la nascita della loro primogenita, la coppia si è separata. Oggi non sappiamo se Licia Ronzulli abbia un nuovo compagno o meno.
Figli
Licia Ronzulli ha una figlia, Vittoria, nata a Milano il 10 agosto 2010 dall’unione con Renato Cerioli.
Padre
La senatrice di Forza Italia, Licia Ronzulli, prova sentimenti di profonda gratitudine e fierezza nei confronti del padre, una carabiniere che la politica stessa definisce un Superman. Leggiamo le sue parole da un suo tweet scritto il 5 giugno 2020 sulla piattaforma di Elon Musk:
Ricordo mio padre lontano da casa e mia mamma che mi spiegava che papà non c’era perché, come Superman, era impegnato a salvare le persone. Oggi è la festa dell’Arma dei @_Carabinieri_ , eroi che incarnano i valori del dovere, del sacrificio e dell’amor patrio. Grata e fiera.
In cosa è laureata la senatrice Ronzulli?
La senatrice Ronzulli non ha un diploma di laurea. La donna, infatti, ha un diploma da infermiera che ha sfruttato all’inizio della sua carriera, quando esercitava la professione in ambito ospedaliero. Tuttavia, Silvio Berlusconi, nel salotto di Bruno Vespa, nel discorso di presentazione delle candidate che scendevano al suo fianco per le elezioni politiche, aveva raccontato
…Licia Ronzulli è una laureata che dirige 50 persone con un’équipe di medici e che a Strasburgo terrà le fila dei nostri europarlamentari, per garantirne le presenze
presentando Licia Ronzulli come una delle sue signorine laureate
Ecco le mie signorine laureate…
A ogni comizio le porterò con me e vi dimostrerò quanto sono brave, altro che veline
e riferendosi anche, oltre a Licia Ronzulli, a Lara Comi e a Barbara Matera.
Curriculum
La carriera politica di Licia Ronzulli ha inizio con le elezioni politiche del 2008, in occasione delle quali è stata candidata per la lista de Il Popolo della Libertà nella circoscrizione Marche, dove è risultata essere la prima dei non eletti. L’anno successivo, alle elezioni europee del 2009, si candida al Parlamento Europeo, nella circoscrizione Italia nord-occidentale tra le liste del Popolo della Libertà, che aderisce al Partito Popolare Europeo. Il suo mandato da Europarlamentare dura fino al 2014.
È diventata senatrice di Forza Italia nel 2018, poi presidente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza e componente della Commissione industria, commercio, turismo.
Stipendio
I guadagni dei politici italiani sono di dominio pubblico. È dunque facile sapere quale sia lo stipendio della senatrice Licia Ronzulli, per lo meno quello relativo alla sua attività politica. Tutti gli europarlamentari, infatti, ricevono un salario mensile di base pari al 38,5% dello stipendio dei giudici della Corte europea, cioè 7.655€.
Gelmini
Nell’ambito della crisi di governo del mese di luglio 2022, Mariastella Gelmini, ha lasciato Forza Italia dopo la lite con Licia Ronzulli. La ministra Gelmini, infatti, aveva detto in merito alla crisi di Governo
State facendo cadere il Governo
Immediata la replica della Ronzulli al ministro per gli affari regionali Gelmini, colpendo in tal modo
Prenditi uno Xanax