Sara Gama, oltre a essere una calciatrice della Juventus woman, difende i colori azzurri agli Europei di calcio femminile in Francia-Italia
Sara Gama, oltre a essere una calciatrice della Juventus woman, è pronta a difendere i colori azzurri agli Europei di calcio femminile 2022, nel match Francia-Italia. Conosciamola meglio.
Chi è Sara Gama, calciatrice della Juventus e agli Europei di calcio femminile, Francia-Italia?
Giocatrice di calcio femminile, Sara Gama è una calciatrice della Juventus woman e della Nazionale italiana. Presente agli Europei di calcio femminile 2022, è del tutto determinata a difendere i colori azzurri nella partita Francia-Italia, con le sue compagne. Capitana della squadra bianconera, nonché nella Nazionale azzurra nel ruolo di difensore, sta vivendo un vero e proprio periodo d’oro nella sua triofante carriera.
Età, dove e quando è nata
Sara Gama ha 33 anni: è nata a Trieste il 27 marzo del 1989, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.
Origini e genitori
Triestina di nascita, sua mamma è italiana, mentre suo padre congolese. Generalmente riservati, dei genitori della calciatrice non conosciamo la loro identità pubblica.
Fidanzato
Single oppure impegnata? Per il momento non sappiamo se il capitano della squadra femminile della Juventus abbia un legame sentimentale. Sappiamo che da sempre è impegnata a lottare contro i pregiudizi e gli stereotipi. Di recente, a tal proposito, ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport:
È assurdo: nel mondo esiste una fetta di popolazione che è gay o lesbica. Numeri che statisticamente si riflettono pure in uno spogliatoio, non importa se maschile o femminile. Chi pensa il contrario non vuole vedere la realtà!
Quanto guadagna: stipendio di Sara Gama
Secondo il regolamento stabilito dalla FIGC (Federazione Italiana Gioco del Calcio), le giocatrici di calcio femminile non possono avere uno stipendio maggiore di trentamila euro circa lordi, annui. Il perchè è presto detto: per loro non è riconosciuta l’attività professionistica. Hanno un rimborso spese di circa sessanta euro al giorno ma è una vera e propria miseria, in confronto ai salari del mondo calcistico femminile: la strada per la parità è davvero ancora molto lunga!
Sara Gama, comunque, avrebbe uno stipendio annuo intorno ai trentacinque mila euro. Con la sua convocazione nella Nazionale italiana di calcio agli Europei femminili 2022, i suoi introiti dovrebbero lievitare sensibilmente. Ovviamente la capitana della squadra femminile color bianconero potrebbe avere anche altre possibili fonti di guadagni come testimonial di campagne pubblicitarie.
Infortunio
Il capitano della Juventus woman nel 2021 ha subito un brutto infortunio, da cui fortunatamente si è ripresa del tutto. Durante una partita contro la Croazia, la sportiva ha riportato una distorsione del ginocchio e della caviglia della gamba sinistra. Fin da subito, le sue condizioni non sono apparse gravi: i medici hanno rilevato l’assenza di lesioni. La capitana della squadra ha potuto dunque riprendere la propria attività sportiva nel giro di pochi giorni.
Barbie
Nel 2018, in occasione della Giornata Internazionale della donna, è stata lanciata la collezione Shero di Barbie, la celebre bambola Mattel. Pensata per invitare le bambine a credere nel proprio talento, a volersi bene e a sognare sognare in grande, Barbie ha vestito i panni di personaggi femminili importanti e che si sono contraddistinte in vari campi, tra cui Frida Kahlo e Amelia Earhart. Anche l’Italia ha avuto il suo degno omaggio, con la grandissima astronauta e fisica Samantha Cristoforetti. In mezzo a tutte queste grandi donne c’è anche la bambola bianconera, ispirata alla nostra calciatrice, Sara Gama, difensore della Juventus e capitana della Nazionale italiana, altro grande motivo di orgoglio per la nostra penisola!
Fisico, altezza e peso
Con un fisico forgiato da anni e anni di allenamento intensivo, la giocatrice della Juventus woman è alta 1 metro e 68 centimetri, per un peso di circa 58 chilogrammi.
Curiosità su Sara Gama
Tre curiosità sulla giocatrice della Juventus woman e della Nazionale di calcio femminile? Eccole:
- si è laureata in Lingue e letteratura straniera presso l’Università di Udine;
- è la prima vice presidente donna dell’Associazione Italiana Calciatori;
- con la squadra bianconera ha conquistato la fascia da capitano, ha vinto due Scudetti e una Coppa Italia.
Cerchi Sara Gama su Instagram? Trovi la giocatrice della Juventus woman e della Nazionale di calcio femminile cliccando direttamente QUI.