Matia Bazar: perché Antonella Ruggiero ha lasciato il gruppo?

Antonella Ruggiero è stata la voce inconfondibile dei Matia Bazar, gruppo genovese con cui ha portato al successo tantissime canzoni

Antonella Ruggiero è stata la voce inconfondibile dei Matia Bazar, gruppo genovese con cui ha portato al successo l’indimenticabile brano Vacanze Romane e tante altre canzoni. Scopriamo che fine hanno fatto gli altri componenti.

Leggi anche: Irene Grandi: età, dove è nata, marito, figli, padre, malattia, altezza e peso, canzoni, album, Sanremo, dove vive, cosa fa oggi, Instagram

Voce storica e inconfondibile dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero è stata tra i membri fondatori della band, nel 1975. Si è sempre distinta per la sua elevata estensione vocale che le ha permesso di passare dal pop al registro lirico di soprano leggero, diventando la front woman del gruppo. Con gli altri componenti ha portato al successo parecchie canzoni, tra cui Solo tu, Stasera che sera e Vacanze romane.

Ecco a voi Antonella Ruggiero / Foto: Soundsblog

Ha lasciato il complesso nel 1989, terminando il sodalizio artistico con gli altri componenti per dedicarsi alla propria vita privata e alla famiglia. Antonella, infatti, legata sentimentalmente al produttore Roberto Colombo, era diventata mamma di Gabriele nel 1990. Dopo sette anni di pausa, nel 1996, è ritornata nel mondo della musica, aprendo i concerti delle tappe italiane del tour di Sting. Si è poi dedicata a progetti personali come interprete solista.

Che fine hanno fatto i vecchi componenti?

Nato a Genova nel 1975, del gruppo musicale Matia Bazar i componenti storici e fondatori sono stati Antonella Ruggiero, voce della band, il chitarrista Carlo Marrale, il bassista Aldo Stellita, il batterista Giancarlo Golzi e Pierangelo Cassano alle tastiere. Con questa formazione originale la band ha ottenuto la vittoria al Festival di Sanremo nel 1978 col brano E dirsi ciao, diventando famosa non soltanto in Italia ma anche a livello internazionale.

Nel corso degli anni la composizione del complesso è cambiata spesso. Antonella Ruggiero ha salutato i Matia Bazar nel 1989, Piero Cassano aveva lasciato nel 1981, per poi fare ritorno nel 1999 e dire di nuovo addio nel 2017. Stellita e Marrale hanno salutato negli anni Novanta. Il membro più longevo è stato Golzi, che ha lasciato la band nel 2015 a causa della sua prematura scomparsa. Dopo l’addio al gruppo, i componenti della band si sono poi dedicati a progetti personali.

Antonella Ruggiero e i Matia Bazar negli anni Settanta / Foto: Wikipedia

Chi sono i componenti morti?

Purtroppo sono deceduti prematuramente Aldo Stellita e Giancarlo Golzi.

Come è morto Aldo Stellita?

Membro fondatore dei Matia Bazar, Aldo Stellita è deceduto il 9 luglio 1998 a causa di un tumore devastante che l’ha portato alla morte nel giro di un anno. Aveva appena 51 anni, era nato a Campobello di Mazara, in Sicilia, il 2 agosto 1947. Dello storico gruppo italiano ha curato i testi, oltre a essere bassista e cantante. L’ultima sua apparizione pubblica con la band è del dicembre 1997, in occasione del Premio Rino Gaetano.

Aldo Stellita / Foto: xwhos.com

Aldo Stellita / Foto: xwhos.com

Era sposato con Simonetta Carri e aveva un figlio, Jodi (1994). È sepolto a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, luogo dove risiedeva.

Come è morto Giancarlo Golzi?

Anche Giancarlo Golzi è stato uno dei membri fondatori dei Matia Bazar. È morto nella sua casa a Bordighera, stroncato da un infarto, nella tra il 12 e il 13 agosto 2015, all’età di 63 anni. Era nato a Sanremo, il 10 febbraio 1952.  L’ultimo suo concerto è stato l’8 agosto 2015 all’Outlet Village Cilento a Eboli, dove ha suonato con la band.

Giancarlo Golzi / Foto: Il giornale di Sicilia

Giancarlo Golzi / Foto: Il giornale di Sicilia

Che fine ha fatto Carlo Marrale?

Ha lasciato i Matia Bazar alla fine del 1993 soprattutto per dedicarsi alla sua carriera da solista. Carlo Marrale avrebbe avuto anche contrasti con il resto del gruppo in quanto è stato sempre contrario a sostituire Antonella Ruggiero e aveva proposto di essere lui il cantante. Oggi si dedica alla sua carriera musicale, portando avanti anche altri interessi, tra cui la pittura e la fotografia.

Carlo Marrale / Foto: Il Corriere della città

Carlo Marrale / Foto: Il Corriere della città

Per non perdere nessun aggiornamento su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando direttamente QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram