Paky è un cantante esordiente, ma già considerato un artista di primo livello nella scena rap italiana: conosciamolo meglio!
Paky, cantante con al suo attivo soltanto una decina di singoli, è già considerato un artista di primo livello nella scena rap italiana. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Shiva, chi è il cantante e rapper? Ecco tutto quello che c’è da sapere
Chi è il cantante Paky?
Nato a Napoli, Paky ha trascorso i primi anni della sua vita tra i quartieri di Secondigliano e Fuorigrotta. Proprio in mezzo ai casermoni di quelle zone disagiate ha conosciuto il rap, che sarebbe diventata la sua grande passione. Intervistato da Hiphoptender, ha raccontato:
Mi sono interessato a questo genere inizialmente perché un ex gruppo rap di Napoli, i Co’Sang, fece un video musicale sotto casa di mia nonna e da piccolo lo guardai forse mille volte. Mi affascinava, però non ne capivo a fondo le sfaccettature.
All’età di dieci anni, aal Mezzogiorno d’Italia Paky si è trasferito nel cuore della Padania, crescendo a Rozzano, luogo che lui stesso descrive in Febbre, il brano del suo esordio:
Il Bronx del nord: il paese dei tossici, degli operai, degli spacciatori. I tamarri, i delinquenti, la gente seguita dagli assistenti sociali. È vero o è falso?
Età, dove e quando è nato
Il cantante Paky ha 23 anni: è nato a Napoli il 28 novembre 1999, sotto il segno zodiacale del Sagittario.
Vero nome
All’anagrafe il giovanissimo rapper è registrato con il nome vero Vincenzo Mattera.
Perché si chiama così?
Il nome Paky deriva dal termine lituano Pakartas, il cui significato è impiccato. La scelta di questo nome è dovuta ad alcuni lutti che il ragazzo ha vissuto in famiglia: suo zio e suo nonno si sono impiccati a distanza di poco tempo. Ancora giovanissimo, il rapper, è rimasto segnato dal forte dolore e si è messo a cercare tramite il traduttore di Google un nome che, in una lingua straniera, potesse suonare meglio con la parola impiccato. E l’ha trovato nella traduzione lituana.
Fidanzata di Paky
Single oppure impegnato sentimentalmente? Per il momento non abbiamo informazioni in merito alla vita privata del rapper.
Zio morto
Nella traccia parlata Salvatore il rapper racconta la morte dello zio materno a cui era parecchio legato. Si tratta di un riuscitissimo esperimento di slam poetry all’italiana dove Paky mostra la sua poetica. Una musica, la sua che prende spunto dal dolore e dal senso di colpa per la prematura scomparsa.
Padre
Nelle sue tracce Paky fa spesso riferimento al padre con molti problemi. Evidenzia, quindi, in ogni pezzo il buio che ha nel profondo:
Non riuscirei a fare un album dove parlo di sole e di felicità, io sono per il buio.
Canzoni di Paky
Ecco la nostra top ten delle canzoni del giovane rapper:
- Star
- Vita Sbagliata
- Mi manchi
- No Wallet
- Comandamento
- Rozzi
- Auto tedesca
- L’amore e la violenza
- Giorno del giudizio
- Salvatore
Album
- Salvatore
Fedez
Anche Paky ha risposto positivamente al messaggio lanciato da Fedez di partecipare al suo Live, in Piazza Duomo a Milano il 28 Giugno 2022 in occasione del Love Mi, il concerto benefico organizzato dal marito di Chiara Ferragni. Insieme a loro, sul palco si esibiscono anche J-Ax, Tedua, Ghali, Shiva, Mara Sattei, Dargen D’Amico, Tananai e tanti altri.
Altezza
Non siamo a conoscenza dell’altezza del rapper.