Cristina Chiabotto incinta: «Ho il diabete gestazionale», che malattia è? Sintomi, rischi, cause, malformazione feto, cosa succede dopo il parto

Cristina Chiabotto è incinta del suo secondo figlio, ma nelle ultime ore ha rivelato di avere una malattia legata alla gravidanza.

Cristina Chiabotto dal 2019 è sposata con l’imprenditore Marco Roscio e ad aprile 2022 ha rivelato di essere in dolce attesa di un secondo bebè a distanza di un anno dalla nascita della loro primogenita Luce. La ex Miss Italia è incinta, dunque, ma in queste ore tramite i suoi canali social ha dato ai propri follower una notizia che ha destato preoccupazione: ha il diabete gestazionale. Di cosa si tratta? Andiamo a scoprire meglio insieme tutti i dettagli su questa patologia.

Chiabotto e Roscio

Chiabotto e Roscio

Leggi anche: Sabrina Ghio ha partorito, nata la figlia Mia: la felicità dopo la malattia: ma cosa aveva? Tutta la verità

Cristina Chiabotto incinta: «Ho il diabete gestazionale», che malattia è?

Cristina Chiabotto è incinta del secondo bebè, nato dall’amore con il marito Marco Roscio. L’ex Miss Italia ha però rivelato che le sarebbe appena stata diagnosticata una malattia legata alla dolce attesa: il diabete gestazionale. Di che si tratta? È un’alterazione della regolazione del glucosio che può apparire durante la gravidanza e che in genere regredisce con il parto. In alcuni casi, però, è anche possibile che si ripresenti dopo alcuni anni sotto forma di diabete di tipo 2 (anche detto “dell’adulto”).

Sintomi

Cristina Chiabotto ha il diabete gestazionale, ma quali sono i sintomi? Innanzitutto, un aumento ingiustificato della sete e della diuresi. Inoltre, in generale si contano disturbi alla vista, sono frequenti le infezioni (in particolare lo sviluppo di cisti) e la perdita di peso nonostante l’aumento della fame.

Rischi

Cristina Chiabotto ha parlato anche dei rischi che comporta per quanto riguarda la salute della mamma, ovvero l’aumento delle possibilità di contrarre il diabete di tipo 2 nel corso della vita (che si alzano dal 10 % della media della popolazione complessiva al 30 %).

Cause

Cristina Chiabotto è incinta del secondo bebè e ha rivelato una diagnosi appena ricevuta: ha il diabete gestazionale, una malattia che si può sviluppare durante la gravidanza. Da cosa viene causata? La comparsa di questa patologia, che generalmente se ne va con il parto, è legata al fatto che, durante la gestazione, la placenta produca diversi tipi di ormoni. Questi ormoni, a volte, possono arrivare a bloccare l’effetto dell’insulina, causando così un aumento dei valori della glicemia nel sangue.

Malformazione feto

La patologia sviluppata da Cristina Chiabotto durante la gravidanza aumenta il rischio di malformazione del feto ma anche quello di aborti spontanei.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram