Grazia Cristina Battiato è la nipote e unica erede del compianto cantautore Franco, artista immenso nella storia della musica italiana
Grazia Cristina Battiato è la nipote del compianto Franco, cantautore e artista immenso nella storia della musica italiana. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Franco Battiato, che malattia aveva? Causa morte, età quando è morto, tutta la verità
Chi è Grazia Cristina Battiato, la nipote di Franco?
Brillante avvocato, Grazia Cristina Battiato è la nipote del cantautore italiano Franco. Figlia del fratello del Maestro, Michele Battiato, era parecchio legata allo zio che, con lei e i suoi figli, ha trascorso molte vacanze a Donnafugata, godendo di un affetto familiare ma che non l’ha mai fatto sentire troppo legato.
Età
Riservatissima nella sua vita privata, di Grazia Cristina Battiato non abbiamo informazioni riguardo alla sua età, al luogo e alla sua data di nascita.
Vita privata, marito e figli
Anche in riferimento alla sua vita privata, la nipote di Franco Battiato ha sempre mantenuto una fitta cornice di privacy, la stessa riservatezza che famiglia dell’artista ha tenuto a tutelare e mantenere nel corso degli anni. Non sappiamo nulla, quindi, su tutto ciò che di personale, familiare e sentimentale sta dietro la sua vita pubblica e professionale.
Certo è che lei e suo padre Michele Battiato sono gli unici parenti stretti dell’artista. Di seguito una rarissima immagine dove compare Grazia Cristina Battiato con i suoi genitori, la nonna Grazia e lo zio Franco.
Chi era Franco Battiato?
Franco Battiato è venuto a mancare l’8 maggio 2018, lasciando orfana la musica italiana di un artista unico e immenso. Impareggiabile cantautore siciliano, è stato in grado di rivoluzionare la cultura della penisola, scrivendo e portando al successo brani indimenticabili, vere perle della storia musicale in Italia. Canzoni sue, come Centro di gravità permanente e La cura, sono diventati veri e propri pilastri, scolpiti indelebilmente nella memoria collettiva.
Lavoro
Laureata in giurisprudenza nel 2002 con una tesi in Diritto Privato Comparato dal titolo Essere padre negli Stati Uniti, Grazia Cristina Battiato si è iscritta all’albo degli avvocati nel 2006. Da quel momento ha iniziato a lavorare come legale in uno studio legale di Milano, in seguito si è associata con uno studio di Pavia.
Eredità
Unica erede del patrimonio dello zio Franco Battiato è Grazia Cristina Battiato. Il perché è presto detto: il cantautore non ha mai avuto figli e non si è mai sposato. Per sua scelta, nella vita del Maestro ci sono state soltanto amiche di passaggio. Ammetteva, infatti, di non volere nessuna donna nella sua vita. In effetti riteneva l’amore uno stato di perpetuazione del malessere:
La passione è una malattia, una zavorra che ci trascina verso il basso. Di amori veramente riusciti, a esser generosi, ce n’è uno su un miliardo.
Alla domanda se fosse mai stato innamorato, Battiato ha sempre risposto in modo con sincerità e probabilmente con una punta di divertimento:
Mi vanto di non essere mai stato innamorato. In realtà sono stato innamorato, a sedici anni. Lei mi faceva tremare le gambe. Fu bello, perché finì lì. Un altro anno di quei tremblement mi avrebbero ucciso.
Dove vive Grazia Cristina Battiato
Cristina, la nipote di Franco Battiato, vive a Milano con la sua famiglia.
Curiosità
Tre curiosità su Grazia Cristina, la nipote di Franco Battiato? Eccole:
- è socia dell’Associazione Donne Giuriste Italiane della sezione di Milano;
- negli anni ha sviluppato una grande passione per il diritto delle persone e della famiglia;
- assiste con grande motivazione e impegno soprattutto i minori.