Vittorio Sgarbi è il noto critico d’arte e opinionista televisivo amante della polemica, ma cosa sappiamo della sua vita privata? Ecco tutto!
Vittorio Sgarbi è il noto critico d’arte e opinionista televisivo amante della polemica che tutti da sempre siamo abituati a conoscere come un volto familiare. Ma chi è davvero Vittorio Sgarbi? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.
Età
Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara l’8 maggio del 1952, sotto il segno zodiacale del Toro. Ha 70 anni compiuti.
Moglie
Vittorio Sgarbi ha una moglie? Il critico d’arte è stato sposato con l’attrice Patrizia Brenner fino al 2002, quando lei è tragicamente venuta a mancare a causa della leucemia. Qualche tempo fa, ha avuto una relazione con Sabrina Colle.
Figli
Vittorio Sgarbi ha tre figli, concepiti con tre madri differenti: Alba, Evalina e Carlo. Quest’ultimo ha superato da poco i 30, mentre le altre hanno circa 22 e 23 anni. Sgarbi ha più volte ribadito pubblicamente di non aver mai avuto un grande desiderio di paternità. Anzi, da sempre non perde occasione per definirsi un “padre biologico”.
Che lavoro fa?
Vittorio Sgarbi è principalmente un critico d’arte divenuto noto grazie alle sue sempre polemiche partecipazioni televisive. Non solo, l’intellettuale si è anche buttato in politica con alterne fortune. Attualmente, è il direttore del Mart, splendido museo di arte contemporanea in quel di Rovereto, nella provincia di Trento.
Quante lauree ha?
Vittorio Sgarbi ha conseguito una Laurea in Filosofia con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1974. Successivamente, presso il medesimo Ateneo, ha intrapreso il percorso di specializzazione in Storia dell’Arte.
Malattia
Vittorio Sgarbi è stato colpito da una brutta malattia: nel 2020 ha infatti lottato e vinto contro un cancro ai testicoli. Il noto critico d’arte ha raccontato, non senza ironia, questa terribile esperienza:
È stata dura, ma alla fine è andato tutto bene. Ringrazio quanti si sono presi cura di me (non faccio nomi perché l’elenco sarebbe lungo) ed in particolare i medici e gli infermieri del reparto di Oncologia dell’Ospedale Regina Elena di Roma. Poi chi, ogni giorno, sta al mio fianco e fa i conti con i miei ”sgarbi”. Ho provato la sofferenza fisica di chi combatte questo male, ma voglio dire che dal cancro si può guarire. Per questo, a chi sta affrontando una sfida come questa, dico: resistere, resistere, resistere! in culo alla balena. E alle capre.
Partito attuale
Vittorio Sgarbi ha militato in diversi partiti nel corso della sua carriera, tendenzialmente appartenenti ad aree del centro-destra. Nel febbraio del 2022 ne ha fondato uno, Io Apro, in solidarietà con i ristoratori, categoria particolarmente falcidiata dalle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.
Libri
Vittorio Sgarbi ha scritto una quantità pressoché sterminata di libri su diverse tematiche a partire dal 1975 a oggi. Tra i più recenti ricordiamo i titoli che afferiscono alla sua passione per la storia dell’arte, come Novecento (Volume I e II) pubblicati nel 2018 e Raffaello. Un Dio mortale (2021).
Posizione su Ucraina
Vittorio Sgarbi ha una netta posizione sull’Ucraina che fa riferimento, aprioristicamente, alla propria personale opposizione nei confronti della guerra. Ecco alcune sue dichiarazioni in merito riportate dall’AdnKronos:
Nel dibattito diplomatico di queste settimane mi è sembrato assente il Papa, certo qualcosa ha detto, però sarebbe l’unico diplomatico giusto per parlare con Putin. Il Papa deve andare da Putin, deve richiamare Putin ai valori cristiano che sono tutti valori contro la morte. Un russo che uccide un ucraino è visto come un invasore che sta togliendo l’indipendenza e sta uccidendo una persona che era libera fino a qualche settimana fa, ma anche un ucraino che armato dall’Europa uccide un russo è un assassino. Sempre e comunque la guerra va evitata.
Dove vive?
Vittorio Sgarbi vive itinerante dividendosi tra Roma, dove svolge il suo lavoro in Parlamento, Sutri, che è una città del Viterbese di cui è sindaco, mentre mantiene una propria dimora a Ferrara, dove è nato e cresciuto.
Vittorio Sgarbi è su Twitter dove il suo account ufficiale risulta essere davvero seguitissimo. Anche sul social network dei cinguettii il critico d’arte non risparmia bordate taglienti e polemiche. QUI il profilo.
Vittorio Sgarbi è su Instagram dove il suo profilo ufficiale risulta essere davvero seguitissimo. Nel feed, non mancano aggiornamenti sullo scorrere della sua serena vita quotidiana, pediluvi inclusi, dichiarazioni video al vetriolo e pure merchandising ispirato alla sua persona. QUI il profilo.