Qui rido io è il film di Mario Martone che vede Toni Servillo nei panni del protagonista: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla pellicola di Mario Martone!
Qui rido io è il film di Mario Martone candidato in 14 categorie ai David di Donatello 2022. Il lungometraggio è stato in concorso alla 78° Mostra del Cinema di Venezia. Andiamo a scoprire meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità di questa apprezzatissima pellicola.
Qui rido io film di Mario Martone: ecco tutto quello che c’è da sapere!
Dove vederlo in streaming
Qui rido io, il film di Mario Martone, è disponibile in streaming su Sky e Now.
Cast
Qui rido io vanta un cast di primo piano a cominciare dal protagonista Toni Servillo. Tra gli altri interpreti della pellicola troviamo Cristiana Dell’Anna, Maria Nazionale, Eduardo Scarpetta e Lucrezia Guidone.
Trama
Qui rido io, il film di Mario Martone, tratta la vera storia di Eduardo Scarpetta, celeberrimo autore e regista teatrale del secolo scorso. In particolare, il lungometraggio racconta l’episodio in cui De Filippo decise di mettere in scena la parodia di un’opera di Gabriele D’Annunzio dal titolo La figlia di Iorio. Il poeta non prese bene questa iniziativa e lo denunciò per plagio. A quel punto, la vita dell’artista partenopeo sembrò andare irrecuperabilmente in frantumi.
Significato
Qui rido io prende il titolo dalla frase che Eduardo De Filippo fece incidere sulla facciata della sua splendida villa La Santarella, costruita in stile liberty, a Napoli, che ancora oggi è un punto di interesse storico e turistico della città. Il significato? L’autore con questa iscrizione voleva intendere che, se a teatro era il pubblico a ridere delle battute che scriveva, all’interno delle mura domestiche, invece, fosse lui a ridersela.
Durata
Qui rido io, il film di Mario Martone, ha una durata di 2 ore e 13 minuti.
Film Qui rido io di Mario Martone: quanto ha incassato
Qui rido io al box office nazionale ha incassato 1,3 milioni di euro.
Trailer
Qui rido io ha un trailer di poco più di due minuti che fa già apprezzare tutto il talento di Toni Servillo nei panni di Eduardo De Filippo e la magia del teatro del Novecento. Ve lo lasciamo qui di seguito:
Recensioni
Qui rido io ha ricevuto recensioni pressoché entusiastiche fin dalla sua prima presentazione in concorso alla 78° Mostra del cinema di Venezia. Si loda soprattutto il protagonista Toni Servillo nonché l’omaggio (più che riuscito) alla grandezza di Eduardo De Filippo e della sua produzione teatrale nel Novecento.
Seguici su Instagram cliccando QUI!