I fratelli De Filippo è il film di Sergio Rubini, ma qual è la sua trama? Chi troviamo nel cast? Quanto dura?
I fratelli De Filippo è un film di Sergio Rubini, ma qual è la sua trama? Chi troviamo nel cast? Quanto dura?
I fratelli De Filippo: la trama del film
I fratelli De Filippo racconta la storia di Peppino, Titina ed Eduardo che vivono tutti a Napoli con la loro madre. Loro tre sono i figli non riconosciuti di Eduardo Scarpetta, il celebre attore e drammaturgo. Alla morte del loro padre biologico, però, scoprono che lui non ha lasciato loro alcuna eredità…
Dove vederlo in streaming
Il film di Sergio Rubini è andato in onda di recente su Rai 1, ma è possibile rivederlo su diverse piattaforme online. I fratelli De Filippo lo trovate su:
- RaiPlay
- YouTube
- Google Play Film
- TIM Vision
Alcuni di questi siti offrono la visione solamente a pagamento.
Quando è uscito il film?
I fratelli De Filippo è stato presentato al Festival del Cinema di Roma nell’ottobre del 2021.
Cast
Nel cast troviamo diversi volti noti del nostro panorama artistico, fra cui:
- Mario Autore
- Domenico Pinelli
- Anna Ferraioli Ravel
- Biagio Izzo
- Giancarlo Giannini
- Vincenzo Salemme
- Susy Del Giudice
- Marianna Fontana
- Marisa Laurito
- Maurizio Casagrande
- Maurizio Micheli
- Umberto Del Prete
Trailer
Recensione
Su mymovies.it troviamo diverse recensioni del pubblico sul film di Rubini, I fratelli De Filippo; eccone di seguito qualcuna:
L’Oro di Napoli, di recente, viene spesso raffigurato in tutto il suo splendore da Cinema, Serie televisive o documentari, in antitesi ad una descrizione troppo spesso stereotipata, tra drammi, cronaca e piglio grottesco. Del resto, la città fondata dalla dea Partenope è uno scrigno senza fondo da cui attingere. Anche se a molti converrebbe che restasse sempre chiuso, perché il luccichio di Napoli dà fastidio a quanti vorrebbero che venisse solo il dark side of Vesuvio.
Si iscrive a questo fortunato filone Sergio Rubini, attore di talento, che spesso dietro la macchina da presa aveva già dato prova di un’ottima vena registica. Rubini ci presenta la storia dei fratelli De Filippo: Eduardo, Titina e Peppino.
E ancora:
Quando il cinema si intreccia col teatro e con la musica, ti regala emozioni vere e indimenticabili. Il film “I Fratelli De Filippo” di Sergio Rubini esce poco dopo un altro film dedicato alle Famiglie Scarpetta e De FIlippo cioè “Qui rido io” di Mario Martone e per lo spettatore è impossibile non fare confronti. Il film di Martone ci era piaciuto tantissimo per la sua teatralità e sottile ironia impostata sul personaggio complicatissimo Eduardo Scarpetta, grande attore e patriarca assoluto, mentre il film di Rubini, ricalcando la storia intricata sentimentalmente dello stesso personaggio, è incentrata sulla storia sofferta dei De Filippo, i figli mai riconosciuti e discriminati rispetto ai figli dal cognome Scarpetta.