Elon Musk, chi è l’imprenditore che ha comprato Twitter? Età, moglie, figli, genitori, laurea, aziende, patrimonio, tutta la sua storia, Instagram

Elon Musk è un noto imprenditore, ma come è diventato famoso? Quali sono le sue aziende? Di cosa si occupa?

Elon Musk è una delle figure più influenti al mondo, nonché uno dei più famosi imprenditori del nostro tempo. Ma cosa sappiamo di lui?

Leggi anche: Johnny Depp e Amber Heard riassunto storia: cosa è successo? Matrimonio, figli, processo, audio, divorzio

Chi è Elon Musk?

Biografia

Elon Musk è nato il 28 giugno del 1971 a Pretoria, in Sudafrica. Oggi ha 50 anni.

Genitori

Elon Musk è nato da Maye Haldeman – una donna canadese – e Errol Musk, un uomo sudafricano. Fin da quando era ancora piccolo ha mostrato un grande interesse per la programmazione e a soli 10 anni ha sviluppato il suo primo programma in Basic, uno fra i primi software conosciuti. A 12 anni, invece, vende il suo primo gioco elettronico: Blastar, che assomigliava al più noto Space Invader. I genitori di Elon Musk hanno divorziato e per questo motivo, dopo aver trascorso parte della sua infanzia in Sudafrica, nel 1989 arriva in Canada e inizia a studiare alla Queen University, concludendo poi gli studi negli Stati Uniti laureandosi in Fisica ed Economica all’università della Pennsylvania.

Laurea

Dopo la laurea in Fisica ed Economica vince una borsa di studio alla Stanford, ma dopo pochi giorni sceglie di trasferirsi a San Francisco. Qui Elon Musk realizza una specie di elenco delle imprese localizzato all’interno di una mappa digitale da vendere agli editori. Insieme a suo fratello Kimbal fonda il Global Link Information Network, ovvero una startup che cambierà poi il suo nome in Zip2. Nel 1999 l’azienda Compaq decide di acquistare la società di Musk per ben 307 milioni di dollari e 34 milioni in stock option.

Aziende e Patrimonio

Elon Musk nel 1999 fonda la X.com, una specie di banca online che diventa poi Paypal, ancora oggi usato per scambi di denaro e facili pagamenti online. La piattaforma funziona così bene che eBay decide di acquistarla nel 2002 e nel 2016 Paypal chiude il quarto trimestre con un utile di 367milioni di dollari, con il rialzo del 28% rispetto all’anno precedente.

SpaceX

Elon Musk ha sempre sognato lo spazio e non ha mai nascosto di avere il desiderio di portare l’uomo su Marte, prima della fine del nostro secolo. Al Congresso internazionale di astronautica a Guadalajara, in Messico, ha dichiarato:

Quello che voglio veramente è fare in modo che Marte diventi possibile, una meta da raggiungere nel corso delle nostre vite.

Da questa ispirazione è probabilmente nato, nel 2002, SpaceX e Musk diventa il primo proprietario al mondo di una società di trasporti spaziali inventando il Falcon 9.

falcon 9

Falcon 9

Ecco cosa ha dichiarato in merito al trasporto orbitale:

Se è possibile capire come riutilizzare in modo efficace i razzi come accade per gli aerei, il costo per andare nello spazio si ridurrà di centinaia di volte. Un veicolo completamente riutilizzabile non è mai stato fatto prima. Questa è veramente la svolta fondamentale necessaria per rivoluzionare l’accesso allo spazio.

Tesla

Nel gruppo aziende di Elon Musk c’è anche la Tesla Motors, una casa automobilistica che ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Nonostante sia molto costosa, sia da costruire che da acquistare, ha riscosso subito un enorme successo. A oggi il patrimonio dell’imprenditore si aggira attorno ai 264,6 miliardi di dollari.

tesla

Uno dei modelli Tesla

Moglie e figli

Elon Musk nel 2018 si è fidanzato e successivamente sposato con la cantante e musicista canadese Grimes, nome d’arte di Claire Boucher. Il 4 maggio del 2020 è nato il loro primo figlio, che ha scatenato grosse polemiche a causa del suo nome. Il bimbo è stato inizialmente chiamato X Æ A-12 e poi X Æ A-XII a causa delle leggi vigenti in California.

Grimes,Elon Musk

(Photo by Charles Sykes/Invision/AP, File)

elon musk figlio

La coppia e il loro bambino

Instagram

Su Instagram lo trovate cliccando QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram