Fabio Anselmo è il compagno di Ilaria Cucchi, la sorella dell'omonimo Stefano. Ma cosa sappiamo dell'avvocato?
Fabio Anselmo è il compagno di Ilaria Cucchi, la sorella dell’omonimo Stefano, ucciso da due carabinieri mentre si trovava in stato di custodia cautelare per possesso di droga. Ma cosa sappiamo dell’avvocato Anselmo?
Chi è Fabio Anselmo, il compagno di Ilaria Cucchi
Fabio Anselmo è nato a Bologna il 3 giugno del 1957 e oggi ha 64 anni. È noto per aver trattato i casi di Aldrovandi e Cucchi; dopo la sua nomina di vice pretore onorario ha svolto anche il ruolo di giudice penale monocratico e collegiale per ben 6 anni, dopodiché ha deciso di accantonare la carriera in Magistratura per seguire quella di avvocato.
Casi famosi
Fabio Anselmo, il compagno di Ilaria Cucchi, ha seguito anche i casi di Giuseppe D’Uva e Michele Ferulli. La sua carriera, come anticipato, è stata segnata dal successo del caso di Federico Aldrovandi, morto nel 2005 dopo un fermo da parte della Polizia. Nel 2016, poi, è stato onorato del Premio Borsellino per la legalità e nel 2017 ha vinto il Premio CILD (Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili) come Avvocato dell’Anno.
Ex moglie e figli
Fabio Anselmo oggi è felicemente legato a Ilaria Cucchi, ma in passato ha avuto una ex moglie dalla quale sono nati due figli, Marta e Vincenzo.
Figlio arrestato
Vincenzo Anselmo, figlio dell’avvocato Fabio, è stato arrestato all’età di 22 anni dai Carabinieri di Ferrara insieme ad altri due giovani, uno coetaneo e uno di un anno minore. I ragazzi sono stati perquisiti e trovati in possesso di poco più di un chilo e mezzo di hascisc suddiviso in panetti e ovuli ordinati sul web e provenienti dalla Spagna. Gli arresti per il figlio di Fabio Anselmo sono stati convalidati a marzo del 2021 e il processo rinviato: i tre indagati sono finiti ai domiciliari, con obbligo di firma giornaliero. Ecco cosa ha detto il compagno di Ilaria Cucchi in quell’occasione:
Esprimo dolore per quello che è successo. Ho sempre protetto la mia famiglia, anche durante vicende drammatiche nel corso della vita mia e dei miei figli. Ho sempre detto che la legge deve essere uguale per tutti e così deve essere anche per mio figlio, al quale sarà garantita la difesa migliore, ma certamente non scorciatoie o qualcosa di simile. Sono sicuro, come padre, che questa è una lezione che gli è servita. Con questa vicenda che purtroppo diventa drammatica per il cognome che porta, e questo mi dispiace tanto, sono sicuro che la sua vita cambierà in modo radicale. Mi avrà sempre al suo fianco e sono sicuro che riuscirò a riportarlo sulla retta via. I carabinieri sono stati correttissimi e hanno fatto il loro dovere.
Fabio Anselmo e Ilaria Cucchi
Fabio Anselmo e Ilaria Cucchi si sono conosciuti proprio durante gli anni di processi, indagini e inchieste per il caso Stefano Cucchi. Riguardo questa storia, l’avvocato – tramite Repubblica – della sua attuale compagna ha detto:
Ilaria mi sorprendeva ogni giorno di più. Per la sua maturità, per il coraggio e la grazia con cui reagiva ai fallimenti processuali.
La Cucchi, invece, su Anselmo ha dichiarato:
Fabio mi ha regalato una vita che non sapevo neppure esistesse. Mi ha insegnato a combattere per le cose in cui credo. E mi ha fatto scoprire una parte di me che ignoravo completamente.
Su Instagram l’avvocato Fabio Anselmo potete trovarlo cliccando direttamente QUI!