Ilaria Cucchi, chi è la sorella di Stefano? Età, marito, compagno avvocato, figli, genitori, lavoro, carabinieri, condanna, Instagram

Ilaria Cucchi è la sorella di Stefano Cucchi, il geometra romano ucciso dai carabinieri che lo tenevano in stato di fermo.

Ilaria Cucchi è la sorella di Stefano Cucchi, il geometra romano ucciso dai carabinieri che lo tenevano in stato di fermo per possesso di droga. Ma cosa sappiamo ancora di lei?

Leggi anche: Stefano Cucchi, tutta la storia: chi era? Età quando è morto, fidanzata, sorella, genitori, carabinieri, condanna, dove abitava, film

Cosa sappiamo di Ilaria Cucchi?

Ilaria Cucchi, 48 anni, è nata il 22 giugno del 1974 e ha quattro anni in più di suo fratello Stefano.

Lavoro

Oggi Ilaria è un’attivista per i diritti civili e umani; in seguito alla morte di suo fratello Stefano Cucchi, avvenuta nel 2009, ha intrapreso una battaglia personale per la riabilitazione del ragazzo ucciso e le sue interviste hanno avuto una risonanza internazionale. Dal 2021, poi, la sorella di Stefano scrive per l’Huffington Post dove tiene la rubrica In memoria di Dino Budroni. Dal 2020 scrive anche per il Domani.

Film

Nel 2018 è uscito Sulla mia pelle, il film che racconta gli ultimi tragici giorni di Stefano Cucchi.

Nel 2019, la BBC ha dedicato a Ilaria Cucchi una puntata monografica della trasmissione Outlook descrivendo l’intricata vicenda giudiziaria di cui si è fatta carico.

Vita privata e fidanzato

Ilaria Cucchi è legata sentimentalmente a Fabio Anselmo, il tenace avvocato che ha seguito la vicenda di suo fratello Stefano dagli inizi. Durante i dodici anni di processi, di inchieste e di indagini, fra loro è sbocciato l’amore; nel libro Il coraggio e l’amore, la coppia si è raccontata.

ilaria cucchi fabio anselmo

Ilaria e Fabio Anselmo

Ilaria Cucchi, poi, in un intervista di Repubblica, in merito al suo compagno, ha detto:

La prima volta Fabio fu solo una voce, lo chiamai al telefono nel momento più difficile della mia vita. Avevo appena visto il corpo tremendamente sfigurato di Stefano e mi venne naturale rivolgermi all’avvocato di Ferrara che aveva trovato la verità sulla morte di Federico Aldrovandi, il giovane ucciso dai poliziotti.

Fabio Anselmo, sempre a Repubblica, ha dichiarato:

Prima di accettare il caso, volli conoscere i Cucchi. Dovevo capire se la famiglia sarebbe stata in grado di reggere l’urto mediatico e processuale. La sera accesi la tv e vidi per la prima volta Ilaria: meravigliosa, pulita. E il suo modo di esprimersi era perfetto. Cavolo, pensai, è una figura molto potente. Era una ragazza giovane e molto bella, al telefono mi era sembrata una signora più matura.

Ex marito e figli

La sorella di Stefano Cucchi ha anche due figli, Valerio (QUI Instagram) e Giulia (QUI Instagram), avuti dal matrimonio con Luca Di Paolo. Il suo ex marito è un geometra, nonché titolare di Regolare, uno studio tecnico legale immobiliare.

ilaria cucchi figli

I figli di Ilaria Cucchi / Foto: @ilariacucchiofficial [IG]

Politica

Ilaria Cucchi ha avuto i suoi meriti anche all’interno della politica: in passato si è anche vociferato che potesse fare il suo ingresso nell’area di centro-sinistra. Durante la trasmissione Mezz’ora in più, a Lucia Annunziata, la sorella di Stefano Cucchi ha detto:

Faccio politica da dieci anni. In questo momento possiamo andare a tutti i comizi che vogliamo, ma mai sentiamo parlare del rispetto dei diritti.

Carabinieri e condanna

Oggi per l’omicidio di Stefano Cucchi sono stati condannati i due carabinieri Raffaele D’Alessandro e Alessio Di Bernardo, che dovranno scontare 12 anni di reclusione. Ilaria, in merito alla parola definitiva della Cassazione sul caso di suo fratello, ha detto:

A questo punto possiamo mettere la parola fine su questa prima parte del processo sull’omicidio di Stefano. Possiamo dire che è stato ucciso di botte, che giustizia è stata fatta nei confronti di loro che ce l’hanno portato via. Devo ringraziare tante persone, il mio pensiero in questo momento va ai miei genitori che di tutto questo si sono ammalati e non possono essere con noi, va ai miei avvocati Fabio Anselmo e Stefano Maccioni e un grande grazie al dottor Giovanni Musarò che ci ha portato fin qui.

Instagram di Ilaria Cucchi

Su Instagram la potete trovare cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram