Da quale malattia è affetto Fedez? Il cantante non è voluto scendere nei dettagli, ma le sue parole del passato suggeriscono che...
Fedez ha confessato di avere un problema di salute: il rapper proprio nelle scorse ore si è sottoposto a un’operazione.. Ma contro quale malattia sta combattendo?
Leggi anche: Fedez malattia, operato al San Raffaele di Milano: come sta oggi? Il silenzio del cantante preoccupa i fan
Che malattia ha Fedez?
L’annuncio di Fedez su Instagram ha sconvolto l’intera Italia: il rapper non è voluto scendere troppo nei dettagli della sua malattia, ma ha assicurato che lo farà non appena le acque per lui si saranno calmate. I più attenti, però, ricorderanno che, nel 2019, proprio il marito di Chiara Ferragni aveva raccontato di essere affetto da demielinizzazione, ovvero un disturbo che può portare a diverse malattie, fra cui la sclerosi multipla. Ecco le parole di Fedez qualche anno fa:
Devo stare sotto controllo perché è una sindrome radiologicamente verificata. La demielinizzazione è quella che avviene quando hai la sclerosi multipla. Questa cosa può essere, come no, che si tramuti in sclerosi. Questa malattia è stata anche il motivo per iniziare un percorso per migliorare e scegliere le mie battaglie.
Fedez, poi, aveva continuato a parlare della sua malattia dicendo:
Ad oggi, se dovesse accedermi questa cosa, e significa che, in base a dove ti si accendono queste cicatrici, puoi perdere il dono della parola o l’uso della gamba, per dire, insomma, se dovesse succedermi una cosa del genere io ad oggi per cosa ho combattuto? Mi sono reso conto che sono stato dietro a un sacco di cazzate, a un sacco di persone che probabilmente non se lo meritavano.
Cos’è la demielinizzazione?
La demielinizzazione è una patologia che si presenta in caso di lesioni della sostanza bianca – ovvero la parte del cervello che contiene le fibre nervose. Questo può succedere a causa di infarti, emorragie, tumori e soprattutto in caso delle cosiddette malattie demielinizzanti. Fra queste c’è anche la sclerosi multipla, ma quali sono i suoi sintomi?
Sintomi
Di seguito i sintomi più comuni secondo l’Istituto Superiore di Sanità:
- disturbi dell’equilibrio e della coordinazione
- fatica
- disturbi della visione
- spasticità
- dolore
- disturbi della sensibilità
- disturbi intestinali
- disturbi vescicali
- disturbi della sessualità
- disturbi cognitivi
- disturbi dell’umore
Seguici su Instagram cliccando QUI!