Totò Cascio oggi: età, vita privata, malattia, cieco, cosa è la retinite pigmentosa, Nuovo Cinema Paradiso, film, Instagram

Totò Cascio è l’indimenticabile bambino del film Nuovo Cinema Paradiso, capolavoro di Giuseppe Tornatore. Tutto su di lui oggi.

Totò Cascio è l’indimenticabile bambino del film Nuovo Cinema Paradiso, capolavoro di Giuseppe Tornatore. L’attore ha iniziato la sua carriera giovanissimo – aveva solo otto anni ai tempi della straordinaria pellicola che segnò il suo esordio sul grande schermo – ma la sua vita da quel momento in poi non è certo stata tutta in discesa. Anche per via di una malattia, la retinite pigmentosa, che lo colpì poco dopo il debutto al cinema. Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Cochi Ponzoni: età, moglie, figli, malattia, dove vive, che fine ha fatto, carriera, Renato Pozzetto, Instagram

Chi è Totò Cascio?

Età

Totò Cascio, all’anagrafe Salvatore Cascio, è di origini siciliane. L’attore è nato a Palazzo Adriano (in provincia di Palermo) l’8 novembre del 1979, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Ha 42 anni compiuti.

Vita privata

Totò Cascio, l’attore bambino di Nuovo Cinema Paradiso, è sempre stato molto riservata riguardo alla propria vita privata di cui non si sa molto. A parte la malattia che l’ha colpito e di cui parleremo dettagliatamente nel prossimo paragrafo.

Malattia

Totò Cascio è stato colpito da una brutta malattia, che si è manifestata all’età di dodici anni colpendogli la vista. Già sul set del film di Tornatore, Cascio racconta di aver cominciato a notare di dover tenere il copione molto vicino agli occhi per poter leggere e studiare le battute. L’attore è diventato quasi cieco – e ancora oggi ci vede pochissimo – per via di una patologia degenerativa. Andiamo a scoprire quale.

Cosa è la retinite pigmentosa?

Totò Cascio è stato colpito fin da piccolo (la diagnosi gli è stata comunicata all’età di dodici anni) da retinite pigmentosa. Si tratta di una malattia genetica dell’occhio caratterizzata dalla degenerazione del tessuto retinico. La retina riveste la parte interna dell’occhio ed ha la funzione di acquisire le immagini tramite i fotorecettori che la compongono e di trasmetterle al cervello tramite il nervo ottico. La patologia in questione va a ledere progressivamente questo processo fino a portare chi ne è affetto alla cecità anche totale.

Nuovo Cinema Paradiso

Totò Cascio è l’attore bambino di Nuovo Cinema Paradiso, il capolavoro del regista Giuseppe Tornatore uscito il 17 novembre del 1988. Nel 1990 il lungometraggio vince il Premio Oscar come Miglior Film Straniero. Nello stesso anno si fregia anche del Golden Globe nella stessa categoria e fa incetta di riconoscimenti prestigiosi anche al Festival del Cinema di Cannes. Non mancano i premi italiani come i David di Donatello e i Nastri d’Argento.

Totò Cascio da bambino in "Nuovo Cinema Paradiso"

Totò Cascio da bambino in “Nuovo Cinema Paradiso”

Film

Dopo questo straordinario esordio sul grande schermo, l’interprete è stato purtroppo colpito da una grave malattia degenerativa agli occhi, la retinite pigmentosa, che l’ha reso quasi cieco per un lungo periodo. Questo terribile evento ha di certo ostacolato lo svolgersi della sua carriera, ma ciò non significa che l’attore non sia riuscito a entrare a far parte di almeno una decina di film. L’ultimo si intitola A occhi aperti e, uscito nel 2021, narra la storia della sua malattia.

Instagram

Totò Cascio non è su Instagram ma compare sui profili di personaggi famosi come Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti, personaggi che sono rimasti suoi amici di vecchia data.

Restate aggiornati con il profilo Instagram di DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sui protagonisti del mondo dell’arte e della tv!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram