Fiordaliso è una delle cantanti più amate dal pubblico nel panorama della musica italiana, dotata di una voce particolare.
Fiordaliso è una delle cantanti più amate dal pubblico nel panorama della musica italiana, dotata di una voce particolare e di una simpatia coinvolgente. Conosciamola meglio
Leggi anche: Eros Ramazzotti: età, figli, ex compagna Marica Pellegrinelli, Michelle Hunziker, fidanzata, Instagram
Chi è Fiordaliso?
Fiordaliso ha iniziato la sua carriera di cantante con la partecipazione a Castrocaro, che l’ha poi portata al Festival di Sanremo nel 1982. Per lei il trionfo è arrivato nel 1984, con il brano presentato sul palco dell’Ariston Non voglio mica la luna, diventato in breve tempo un successo non soltanto in Italia ma in tutta Europa, fino all’America Latina.
Età
Fiordaliso ha 66 anni: è nata a Piacenza il 19 febbraio 1956, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Nome completo
All’anagrafe la cantante è registrata con il nome di Marina Fiordaliso.
Marito
La cantante di Non voglio mica la luna attualmente non è sposata.
Figlio
La cantante ha due figli. Il primo, Sebastiano Bianchi, è nato quando lei aveva solo 15 anni. Spesso ha raccontato nelle interviste quante difficoltà ha dovuto affrontare:
Scoprii di essere incinta a 15 anni. Mio padre mi mandò via di casa e andai in un istituto per ragazze madri. Era un periodo storico in cui ancora era una vergogna rimanere incinta.
Una volta uscita dal centro per ragazze madri, Fiordaliso ha sposato il padre del suo primo figlio, ma fu un matrimonio violento:
C’erano le botte. Però, in quel periodo era normale che una donna le prendesse. Ma c’è un limite. Io voglio dire alle donne che ce la possono fare, bisogna andare via subito. Io ce l’ho fatta, sono stata aiutata dalla mia famiglia, mio padre mi ha salvata… le botte non si scusano mai.
Il suo secondo figlio, Paolino Tonoli, è nato nel 1989.
Mamma
Per la morte di sua mamma Carla Pozzi, Fiordaliso non riesca a farsene una ragione.
L’ha portata via un’ambulanza e non l’ho più vista.
La donna è scomparsa il 19 marzo 2020, all’età di 85 anni, dopo aver contratto il Covid-19.
Fratelli
In famiglia erano in sei fratelli, tutti uniti. Nel cuore la cantante porta la scomparsa del fratello Luciano morto a 40 anni per tumore al cervello. Fiordaliso è molto legata al padre Auro:
Mi è rimasto solo lui. Sono fortunata. Sta bene, è un uomo pazzesco, che viene da un altro mondo, non è un terrestre. Quando si diventa grandi e ti manca una parte dei tuoi genitori, è un dolore che non va via, è una staffilata al cuore. Per me è un grande dolore.
Festival di Sanremo e canzoni
Negli anni Fiordaliso ha partecipato a nove edizioni del Festival di Sanremo, la prima volta nel 1982 l’ultima nel 2002, sempre tra i Big. I suoi più grandi successi coincidono con le canzoni presentate alla kermesse:
- 1982 Una sporca poesia – Non finalista;
- 1983 Oramai – 6º posto;
- 1984 Non voglio mica la luna – 5º posto;
- 1985 Il mio angelo – 8º posto;
- 1986 Fatti miei – 10º posto;
- 1988 Per noi – 8º posto;
- 1989 Se non avessi te – 6º posto;
- 1991 Il mare più grande che c’è – 12º posto;
- 2002 Accidenti a te.
Dove vive
La cantante possiede a Roma un piccolo appartamento.
Foto prima e oggi
Negli anni Fiordaliso si è sottoposta ad alcuni ritocchi facciali. Pur modificando il suo viso, i suoi occhi rimangono sempre limpidi e brillanti.
Cerchi Fiordaliso su Instagram? La trovi cliccando QUI.