Fiorello: nome, età e dove è nato, moglie e figli, fratello, genitori, malattia, tutti i Sanremo, canzoni, programmi tv, Instagram

Fiorello è uno dei più grandi showman d'Italia, sulla cresta dell'onda ormai da decenni e amato da più di una generazione. Conosciamolo meglio

Fiorello è uno dei più grandi showman d’Italia, sulla cresta dell’onda ormai da decenni e amato da più di una generazione. Conosciamo tutte le curiosità sulla sua vita privata e professionale!

Leggi anche: Damiano dei Maneskin: chi sono i suoi genitori? Tutto sulla sua famiglia

Chi è Fiorello?

Nome completo

Fiorello ha scelto il suo vero cognome come pseudonimo artistico. Infatti, all’anagrafe si chiama Rosario Tindaro Fiorello.

Età e dov’è nato

Fiorello, all’anagrafe Rosario Tindaro Fiorello, è nato a Catania il 19 maggio del 1960, sotto il segno zodiacale del Toro. Ha 61 anni.

Moglie e figli

Fiorello ha una moglie? La risposta a questa domanda è sì! Lo showman siciliano ha infatti sposato, dopo sette anni di convivenza, la consorte Susanna Biondo. Da lei ha avuto la sua prima e unica figlia, Angelica, che oggi ha 13 anni. La donna, però, aveva già un’altra bimba nata da una relazione precedente, Olivia. Fiore l’ha cresciuta come se ne fosse stato il padre biologico.

Fiorello moglie

Fiorello moglie

Fratello

Fiorello ha un fratello altrettanto celebre, Beppe Fiorello. Attore e volto di punta delle fiction Rai, il talento è proprio una questione di famiglia in casa Fiorello!

Beppe Fiorello

Malattia

Fiorello ha confessato nel corso di un’intervista radiofonica di essere stato colpito, nel 2015, da un tumore in un punto molto delicato. Quello stesso anno, infatti, fu operato per un melanoma alla schiena ma il medico decise di fare maggiori accertamenti, riscontrando altri sette nei maligni nelle parti intime dello showman. Fiore si sottopose dunque a un intervento parecchio delicato ma, una volta superate tutte le fasi, degenza in ospedale post-operazione compresa, non esitò a scherzarci sopra, come è nel suo stile:

Sono stato 20 giorni come un pacco regalo!

Raccontò quasi divertito raccontando quella brutta esperienza.

Tutti i Sanremo di Fiorello!

Fiorello non è certo un esordiente al Festival. Tanto per cominciare, dal 2020 è stato co-condutture ufficiale insieme all’amico e collega di sempre Amadeus. Non solo, lo showman siciliano ha partecipato alla kermesse anche in veste di cantante in gara. Era infatti il 1995 quando si presentò con il brano Finalmente tu, scritta da Max Pezzali e Mauro Repetto (gli 883), classificandosi quinto. L’inedito diventò immediatamente una hit ed è ancora un grande classico della musica italiana.

Nel 2001 e nel 2002 lo rivediamo all’Ariston come ospite, rispettivamente di Raffaella Carrà e di Pippo Baudo. Nel 2011 ci fu invece il gran rifiuto di Fiore a Morandi: declinò l’invito di Gianni alla prima serata del Festival e, il mattino dopo, vedendo i dati Auditel scrisse al cantante-conduttore:

Vedi che sei andato bene anche senza di me?

Canzoni

Fiorello è anche un cantante di successo. La sua carriera discografica è iniziata nel 1991 con l’album Veramente falso. L’ultimo lavoro in studio risale invece al 2004 e titolava A modo mio. Tra le sue canzoni più iconiche ricordiamo Sì o no (Please don’t go) (1993),  Finalmente tu (1995), Dimmi dimmi perché (1998) e Strade vuote (2004).

Programmi tv

Fiorello ha alle spalle una lunghissima carriera televisiva di grande successo iniziata su Italia 1 con due edizioni del programma Deejay Beach (1989-1991). Poi la consacrazione con il suo Karaoke (1992-1994), Buona Domenica (1996-1997) e il ritorno in Rai con Stasera pago io… Lo showman siciliano è stato anche volto di Sky con la sua Edicola Fiore (2016-2017).

Instagram

Fiorello è su Instagram dove il suo omonimo profilo ufficiale è naturalmente seguitissimo. QUI il suo profilo.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram