Frank Sinatra è il cantante considerato dalla critica internazionale la più grande voce del ventesimo secolo, un artista indimenticabile.
Frank Sinatra è il cantante considerato dalla critica internazionale la più grande voce del ventesimo secolo, un artista completo e carismatico, capace di essere sulla cresta dell’onda per oltre sette decenni. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Sanremo Giovani 2022, chi è il cantante Yuman?
Chi era Frank Sinatra?
Costretto a lavorare fin da ragazzino per esigenze economiche, Frank Sinatra è cresciuto per strada e non sui banchi di scuola. Ha fatto lo scaricatore di porto, l’imbianchino e lo strillone e nulla poteva presagire che sarebbe diventato un cantante leggendario, considerato dalla critica uno dei dieci maggiori artisti del ventesimo secolo. Amato da tantissime generazioni per la sua voce straordinaria, unica e inconfodibile, ha portato al successo brani indimenticabili, come My Way.
Accanto alla strepitosa carriera di cantante, Frank Sinatra ha portato avanti quella di attore di successo. L’interpretazione del film Da qui all’eternità del 1953, lo portò a vincere l’Oscar come miglior attore non protagonista.
Età quando è morto
Frank Sinatra aveva 83 anni quando è morto. Era nato negli Stati Uniti d’America, a Hoboken, il 12 dicembre 1915. È spirato a West Hollywood, il 14 maggio 1998.
Causa morte
Malato di cuore da alcuni anni e gravemente debilitato, Frank Sinatra è morto a causa di un ennesiamo infarto fatale. Il suo funerale venne trasmesso da circa 100 canali televisivi in tutto il mondo. A Las Vegas, nella notte tra il 14 e il 15 maggio, tutte le luci si spensero come omaggio e l’Empire State Building, a New york, si illuminò di blu, per ricordare i suoi occhi.
Come era soprannominato
In Italia e nel mondo era soprannominato The Voice per la sua voce unica e meravigliosa. In America era conosciuto anche con altri appellativi, come Ol’ Blue Eyes per i suoi occhi blu, Frankie, Swoonatra, derivato dal verbo swoon che significa svenire, riferito all’effetto che produceva sulle sue ammiratrici. In alcuni casi era anche chiamato The Charmain of the board, il presidente del consiglio d’amministrazione dello spettacolo.
Origini
Entrambi i genitori di Frank Sinatra erano italiani. Il padre, Antonino Martino Sinatra, era siciliano di Lercara Friddi, in provincia di Palermo; la madre, Natalina Maria Vittoria Garaventa, era ligure, del comune di Lumarzo, in provincia di Genova. Sembra che il genitore fi Frank sia scappato dall’Italia per sfuggire alla giustizia in quanto aveva commesso un omicidio, un delitto d’onore. I genitori del cantante si sono conosciuti in America e, dopo il matrimonio ostacolato dalla famiglia della mamma, ebbero lui come primo e unico figlio.
Moglie
Sinatra si è sposato quattro volte.
La prima volta all’altare per Frank è stata con Nancy Barbato. Dal loro matrimonio, durato dal 1939 al 1951, nacquero i tre figli di Sinatra: Nancy (1940), Frank Jr. (1944-2016) e Christina (1948).
Il 7 novembre 1951, appena nove giorni dopo aver ottenuto il divorzio dalla prima moglie, Sinatra si sposò con l’attrice Ava Gardner. I due convivevano già da un paio d’anni ma la loro unione, costellata di violenti litigi e tradimenti reciproci, non è durata molto a lungo: si sono separati nel 1953, per divoraziare nel 1957.
L’attrice Mia Farrow è la terza moglie del cantante, sposata 1966. Il divorzio arrivò appena due anni dopo, anche se l’ex coppia riprese a frequentarsi anche anni dopo.
L’ultima moglie di Sinatra è la sceneggiatrice Barbara Blakely (1927-2017), sposata nel 1977. Il loro matrimonio durò oltre vent’anni, fino alla morte del cantante.
Negli anni sono stati attribuiti a Frank Sinatra numerosi flirt con diverse donne dello spettacolo: da Lana Turner a Marilyn Monroe, da Anita Ekberg ad Angie Dickinson.
Figli
Sono tre i figli di Frank Sinatra, tutti nati dal matrimonio con la prima moglie, Nancy Barbato: Nancy (1940), Frank Jr. (1944-2016) e Christina (1948).
Canzoni
Una carriera lunga oltre settant’anni ha fatto registrare a Frank Sinatra una carriera splendida, costellata da successi incredibili. Tra i tantissimi brani interpretati splendidamente da The Voice ricordiamo le cinque canzoni amate e conosciute da tutti:
- My Way
- New York, New York
- My Kind of town
- Strangers in the Night
- Singin’ in the Rain
Patrimonio
Alla morte dell’artista rimase un ingente patrimonio, all’epoca stimato intorno al miliardo di dollari, oltre a una decina di limousine, un jet privato, ampi terreni sparsi tra la California e la Florida, lo Stardust, noto casinò di Las Vegas, e molte proprietà immobiliari, tra cui la villa di Rancho Mirage, con relativo appezzamento, quella a Barbados e quella nelle Hawaii. Ben presto si è apera un’accesa contesa tra la vedova Barbara e il figlio da lei avuto da un precedente matrimonio, e i tre figli di Sinatra, Nancy, Frank Jr. e Christina, per entrare in possesso di tutta la ricchezza e il capitale di Frank Sinatra.
Dove abitava
Dagli anni Settanta alla sua morte, nel 1998, Frank Sinatra ha abitato a Villa Maggio, una residenza maestosa, costruita nel 1967 vicino a Los Angeles. La villa è famosa per le lussuose feste a cui partecipavano i più famosi nomi del tempo, primo tra tutti J.F. Kennedy.
Foto