Cosmo è un musicista rivoluzionario, capace di fondere l'elettronica con la letteratura e i cantautori italiani, in un mix che piace molto
Cosmo è un musicista rivoluzionario, capace di fondere l’elettronica con la letteratura e i cantautori italiani, in un mix che piace molto. Conosciamolo meglio.
Chi è il cantante Cosmo?
Un vero progressista della musica. Cosmo è un ragazzo cresciuto in una famiglia come tante che s’innamora della musica giovanissimo, iniziando a scrivere presto le sue prime canzoni. Ha fondato i Drink To Me, una band che mischia il rock e il pop anglo-americano. Nel suo cuore di artista esplode l’amore per i cantautori italiani, per cui ha iniziato a pubblicare le cover dei suoi artisti preferiti, da Battisti a Battiato, a Luigi Tenco.
Vero nome
All’anagrafe l’artista è registrato con il nome di Marco Jacopo Bianchi.
Età
Cosmo ha 40 anni: è nato a Ivrea, in Piemonte, il 19 febbraio 1982, sotto il segno dell’Acquario.
Moglie
Si chiama Antonietta la moglie di Cosmo. Compare nel video di Quando ho incontrato te, il brano a lei dedicato e tratto dall’album Cosmotronic che ha totalizzato un milione di visualizzazioni su YouTube. Antonietta, è la persona più importante della sua vita e, insieme ai loro due figli, gli è stata sempre vicina , condividendo passioni e sogni.
Figli
Sono due i figli di Cosmo e la moglie Antonietta: Pietro (2014) e Carlo (2016).
Professore
Cosmo è laureato in Filosofia e, prima di dedicarsi in maniera esclusiva alla musica, è stato un professore di Storia e Lingua Italiana. L’attività di musicista i primi tempi non offre molto dal punto di vista economico, per lui l’artista andava a suonare con il suo gruppo nel fine settimana, mentre il lunedì si sedeva dietro la cattedra, come se nulla fosse. Un professore con la doppia vita, un po’ come nel mondo dei fumetti! I suoi alunni, però, conoscevano bene il suo segreto tramite i video su YouTube, diventati ben presto virali.
Che genere fa Cosmo?
Ha dato vita a un nuovo movimento musicale, capace amalgamare armonicamente la tradizione dei maggiori cantautori italiani con la musica elettronica. Il risultato è un mix rivoluzionario e visionario che piace molto.
Dove abita
L’artista vive con la moglie e i loro due figli nella sua città di nascita, Ivrea.
Canzoni e album
Sono quattro gli album in studio pubblicati da Cosmo:
- 2013 – Disordine
- 2016 – L’ultima festa
- 2018 – Cosmotronic
- 2021 – La terza estate dell’amore
Le canzoni che maggiormente ci sono piaciute? Eccole:
- Ho visto un Dio
- L’ultima festa
- Le voci
- Sei la mia città
- Turbo
- Quando ho incontrato te
- L’amore
- La musica illegale
Concerti
Sono oltre venticinquemila le persone che hanno assistito a un concerto di Cosmo. I suoi concerti live sono dei veri e propri spettacoli dal vivo, una festa che dura tutta la notte, dove Cosmo si presenta come unico musicista, accompagnato da due batteristi e dei visual. Il suo ultimo tour Cosmotronic, ha registrato tappe sold out e date raddoppiate.
Cerchi Cosmo su Instagram? Lo trovi cliccando QUI.