Antonio Dikele Distefano è finito al centro di una polemica per un'intervista a Fedez su Esse Magazine, di cui è direttore: ecco chi è.
Antonio Dikele Distefano è finito al centro delle polemiche per via di un’intervista a Fedez su Esse Magazine, di cui è direttore. Ma cosa sappiamo di lui?
Leggi anche: Carlo Rienzi, chi è il presidente Codacons? Età, moglie, figli, stipendio, partito politico, m5s, Fedez, Instagram
Antonio Dikele Distefano, chi è il direttore di Esse Magazine?
Antonio Dikele Distefano è uno scrittore lombardo, precisamente di Busto Arsizio, nonché direttore di Esse Magazine. Scopriamo tutto sulla sua vita privata e professionale, ma prima vediamo cos’è successo con Fedez: da cosa nasce lo scontro tra il rapper e lo scrittore?
Intervista Fedez
Federico Lucia, in arte Fedez, lo scorso dicembre ha rilasciato un’intervista a Esse Magazine, di cui Antonio Dikele Distefano è direttore, ma l’intervista in questione non è mai stata pubblicata, almeno finora. Fedez, attraverso Instagram, ha dato il suo consenso alla pubblicazione, ma Dikele ha risposto così:
L’intervista non è ancora uscita perché siamo in trepidante attesa che Federico firmi la liberatoria. Perché purtroppo le stories di qualche giorno fa in cui ci dice di fare quello che vogliamo con l’intervista non hanno valore legale, dal momento che poco dopo quelle stories ci è arrivata una mail dal suo team in cui ci è stato detto esplicitamente che non potevamo uscire senza la firma della liberatoria. Eppure ha anche lui il video dell’intervista. Fedez è stato il primo artista che è venuto da noi con il suo videomaker, forse minaccerà di pubblicarsela da solo.
Ma qual è il problema? Secondo Fedez, in fase di montaggio, l’intervista sarebbe stata manomessa e quindi modificato il contenuto originale. Ecco come risponde la testata:
Abbiamo cercato di correggere nel montaggio per dovere di corretta informazione con delle scritte grafiche che aiutano le persone a capire. (…) A 5 giorni dalla nostra comunicazione l’unica cosa che è successa è che ci ha chiesto di modificare la liberatoria e che non vuole le scritte grafiche. Molto strano.
Biografia: età, padre, origini
Antonio Dikele Distefano è nato a Busto Arsizio, come dicevamo prima, il 25 maggio del 1992, e oggi ha 30 anni. I suoi genitori sono originari dell’Angola. Antonio ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza a Ravenna, dove si è appassionato di musica hip-hop ed è diventato un compositore con lo pseudonimo di Nashy. È stato, inoltre, parte di un duo musicale che si chiama Primavera Araba.
Libri e frasi
Il suo esordio nel mondo dell’editoria risale al 2015, quando ha pubblicato il suo primo romanzo (dapprima autoprodotto e poi ripubblicato da Mondadori): si intitola Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?. A seguire, sempre con Mondadori, ha pubblicato Prima o poi ci abbracceremo, Chi sta male non lo dice, Non ho mai avuto la mia età (che gli ha consentito di vincere il Premio Fiesole nel 2018) e Bozze.
Le frasi più belle di Antonio Dikele Distefano le trovi QUI.
Zero
Zero è una serie Netflix che prende spunto dal suo romanzo Non ho mai avuto la mia età, edito da Mondadori. Ecco la trama della serie di Antonio Dikele Distefano:
Si tratta della storia di un timido ragazzo con uno straordinario superpotere, diventare invisibile. Non un supereroe, ma un eroe moderno che impara a conoscere i suoi poteri quando il Barrio, il quartiere della periferia milanese da dove voleva scappare, si trova in pericolo. Zero dovrà indossare gli scomodi panni di eroe, suo malgrado e, nella sua avventura, scoprirà l’amicizia di Sharif, Inno, Momo e Sara, e forse anche l’amore.
Ghali e Antonio Dikele Distefano: cosa è successo?
Qualche tempo fa, tra il rapper Ghali e Antonio Dikele Distefano c’è stato uno scontro social piuttosto acceso. In un post di quest’ultimo sulla questione palestinese, Ghali ha scritto quanto segue:
Metti zizzania tra la gente, vai dalle major a spettegolare, sei un falso e le cose che scrivi non combaciano. Le idee che hai sono tutte copiate da gente scarsa. Ti ho lasciato un magazine che ora è un’altra bugia italiana, con gente sottopagata e brainwasher. Sei corrotto come la gente a cui dai le colpe del tuo malessere tutti i giorni.
Ovviamente, il riferimento di Ghali è a Esse Magazine. Ecco la risposta di Antonio Dikele Distefano:
Ti ho detto io come chiamare il tuo primo disco, ho scritto io i ritornelli delle tue canzoni.
Se vuoi scoprire il profilo Instagram di Antonio Dikele Distefano, non ti resta che cliccare QUI!