Mario Venuti è tra i nomi più celebri della musica italiana, nella sua carriera vanta tantissimi successi senza tempo e senza età.
Mario Venuti è tra i nomi più celebri della musica italiana, cantante affermato e seguito da un vasto pubblico, nella sua carriera vanta tantissimi successi senza tempo e senza età. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Mario Biondi: età, moglie e figli, malattia, dove vive, patrimonio, canzoni, Instagram
Chi è Mario Venuti?
Nato a Siracusa da padre messinese e madre napoletana, Mario Venuti vive l’infanzia tra Messina e Siracusa. Adolescente, si trasferisce con la famiglia a Catania. La sua carriera artistica inizia con la gavetta in diverse cover band, con le quali gira per i locali catanesi e, soprattutto, si esibisce per i militari statunitensi di stanza alla base di Sigonella. Grande svolta arriva per lui alla fine degli anni settanta, con l’incontro dei Gabriele e Luca Madonia, con i quali, nel 1982, inizia l’avventura dei Denovo.
Dopo 4 album e centinaia di concerti con i Denovo, Mario Venuti decide di continuare la sua carriera da solista: il grande successo arriverà nel 1996, quando scrive Amore di plastica per Carmen Consoli, presentanto a Sanremo Giovani proprio in quell’anno. Sempre nel 1996 pubblica Microclima, il secondo disco della sua carriera solista, che ha riscosso un ottimo riscontro da pubblico e critica. Da quel momento sarà un’escalation di dischi e grandi successi.
Età
Mario Venuti ha 59 anni: è nato a Siracusa il 28 ottobre 1963, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
Vita privata
Mario Venuti ha sempre cercato di tenere la sua vita privata e la sfera personale lontano dai riflettori, pur avendo dichiarando nel 2008 la sua omosessualità, facendo pubblicamente coming out. Single o accompagnato? Lui stesso ama definirsi infedele per natura. Pur molto legato alla sua amata Sicilia, vive a Milano da diversi anni per motivi professionali.
Moglie e figli
Non è sposato e non ha figli.
Canzoni
Questa è la nostra top ten delle canzoni di Venuti assolutamente da ascoltare:
- Fortuna;
- Quello che ci manca;
- Caduto dalle stelle;
- Un altro posto nel mondo;
- Veramente;
- Crudele;
- Mai come ieri;
- Nella fattispecie;
- Nina Morena;
- Qualcosa brucia ancora.
Festival di Sanremo
Sono due le volte in cui Mario Venuti si esibisce sul palco dell’Ariston come concorrente:
- nel 2004 con la canzone Crudele, brano che si posizione al 10º posto della classifica finale e che vale il Premio della Critica del Festival della canzone italiana Mia Martini;
- nel 2008 con A ferro e fuoco, un brano firmato a quattro mani con Kaballà.
Trovi Mario Venuti su Instagram cliccando QUI.