Anna Oxa, cantante dalla voce straordianaria e dal talento unico, è un'artista italiana tra le più amate e conosciute dal grande pubblico.
Anna Oxa, cantante dalla voce straordinaria e dal talento unico, è un’artista italiana tra le più amate e conosciute dal grande pubblico, con una carriera ricca di brillanti successi. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Marcella Bella: età, marito, figli, carriera, Instagram
Chi è Anna Oxa?
Appena adolescente quando ha iniziato a cantare, Anna Oxa è presto diventata una delle voci italiane più amate. Risale al 1978 Un’emozione da poco, la canzone con cui ha iniziato la sua brillante carriera. Negli anni ha mostrato il suo immenso talento ma soprattutto la sua grande personalità di artista oltre gli schemi, sempre pronta a nuove sfide e mutamenti.
Un’artista capace di passare dal look punk degli anni Settanta alla sensualità degli anni Ottanta, interpretando brani di successo, scritti per lei da grandi parolieri. Oltre al canto Anna Oxa nella sua carriera ha debuttato nel 1988 nei panni di conduttrice, presentando Fantastico, il varietà del sabato sera di Rai 1 al fianco di Enrico Montesano. Ha condotto in seguito anche il Festival di Sanremo 1994 con Pippo Baudo e nel 2001 Torno Sabato di Giorgio Panariello.
Età
Anna Oxa ha 60 anni: è nata a Bari il 28 aprile 1961, sotto il segno zodiacale del Toro.
Vero nome
All’anagrafe è registrata come Anna Hoxha. L’artista è nata in modesta famiglia di origini albanesi con otto figli al seguito. Suo padre, rifugiato politico, è morto quando lei aveva soltanto otto anni.
Marito
Anna Oxa si è sposata tre volte: la prima con il musicista Franco Ciani (1982 – 1989), la seconda con Behgjet Pacolli (1999 – 2002), imprenditore e politico kosovaro, la terza con Marco Sansonetti (2006 – 2008), una sua ex guardia del corpo. In tutti e tre i casi ha poi divorziato.
Ex
Gianni Belleno, batterista del gruppo musicale italiano New Trolls, è stato il compagno di Anna Oxa nel decennio 1989 – 1999.
Figli
Dalla lunga storia d’amore con il batterista Gianni Belleno ha avuto entrambi i suoi figli: Francesca e Qazim.
Canzoni di Anna Oxa
Questa è la top 10 delle canzoni più famose e indimenticabili di Anna Oxa:
- Un’emozione da poco – 1978;
- Senza di me – 1983;
- Eclissi totale – 1984;
- A lei – 1985;
- Eclissi totale – 1984;
- Quando nasce un amore – 1988;
- Tutti i brividi del mondo – 1989;
- Donna con te – 1990;
- Mezzo angolo di cielo – 1992;
- Processo a me stessa – 2006.
Sanremo
Presente per ben quattordidici volte sul palco dell’Ariston, ha vinto il Festival di Sanremo due volte, arrivando al primo posto con le seguenti canzoni:
- 1989 – Ti lascerò, in coppia con Fausto Leali;
- 1999 – Senza pietà.
Ballando con le stelle
L’artista ha partecipato come concorrente alla nona edizione del talent show di Rai 1 Ballando con le stelle 2013, accanto al ballerino professionista Samuel Peron, suo maestro di ballo. Dopo poche settimane Anna Oxa si è ritirata dalla gara condotta da Milly Carlucci per un infortunio alla gamba.
Dove vive Anna Oxa
Da alcuni anni la Oxa vive a Prato Leventina, una piccola frazione del comune svizzero di Rodi. Lei stessa racconta di aver scelto questo luogo immerso nella natura per godere della quiete e della tranquillità che si respira in quei luoghi. La sua dimora ha è piuttosto sobria, con stanze non molto grandi ma ben illuminate e con un grande caminetto in salone, ideale per le giornate invernali. Uno spazioso giardino all’esterno grande accoglie un panorama mozzafiato che si affaccia sul Ticino, regalando all’artista tramonti da sogno in ogni momento dell’anno.
Foto prima e oggi
Capelli nero corvino e look total dark, chioma biondo platino e abiti sensuali, la Oxa nel corso della sua carriera è stata protagonista consapevole di grandi cambiamenti, capaci di sottolineare uno stile ricercato, cameleontico e originale.
Trovi Anna Oxa su Instagram cliccando QUI.