Lea Garofalo storia vera stasera su Rai 2: le parole della figlia Denise al funerale della madre e il VIDEO ORIGINALE di quel momento
Stasera, martedì 23 novembre 2021, andrà in onda su Rai 1 la storia vera di Lea Garofalo vittima della mafia, che ha combattuto per la libertà della figlia Denise: ecco le parole della ragazza al funerale della madre.
Leggi anche: Lea Garofalo, tutta la storia vera: come è morta e quanti anni aveva, marito, figlia, libro, film
La storia vera di Lea Garofalo: come è morta? Ecco cosa è successo
La storia vera è quella di Lea Garofalo, nata in provincia di Crotone, che ha cercato di cambiare la sua vita e il destino della figlia Denise. Siamo nel tante le famiglie della zona coinvolte nei loschi affari della ‘ndrangheta: il fratello di Lea, Floriano, è capocosca della zona, mentre il marito Carlo gestisce lo spaccio a Milano.
Lea resta incinta molto giovane, ma per la figlia Denise vuole un futuro diverso dal suo:
So solo che la mia vita è stata sempre niente, non glien’è mai fregato niente a nessuno di me, non ho mai avuto né affetto né amore da nessuno, sono nata nella sfortuna e ci morirò. Oggi però ho una speranza, una ragione per cui vivere e per andare avanti, questa ragione si chiama DENISE, ed è mia FIGLIA. Lei avrà da me tutto quello che io non ho mai avuto da nessuno.
Per questo motivo, nel maggio del 1996, lascia il marito, confessa tutto ciò che sa alla polizia. Per il suo coraggio verrà uccisa il 24 novembre 2009 a soli 35 anni.
La figlia, minorenne all’epoca, non crede al padre che le dice che Lea l’ha abbandonata e lo denuncia con grande coraggio. La Cassazione nel 2014 ha condannato Carlo Coschi e i suoi complici all’ergastolo grazie alla testimonianza chiave della figlia di Lea.
Denise: le parole della figlia al funerale di Lea Garofalo
Di seguito le parole e il video di Denise, figlia di Lea Garofalo, al funerale della madre:
Ciao a tutti, grazie di cuore per essere venuti oggi. Lea, la mia cara mamma, ha avuto il coraggio di ribellarsi alla cultura della mafia, la forza di non piegarsi alla rassegnazione e all’indifferenza.
Ma la vostra presenza è un segno di vicinanza non solo a lei, ma a tutte le donne e gli uomini che hanno rischiato e continuano a rischiare. Per me è un giorno molto difficile, ma la forza me l’hai data tu, se è successo tutto questo è stato solo per il mio bene, e non smetterò mai di ringraziarti. Ciao Lea, ciao mamma.
Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news in merito al film su Lea Garofalo: quando inizia su Rai 1, i dettagli sulla trama, sull’attrice che interpreta la figlia Denise e il resto del cast.