Ugo Dighero, l'attore che interpreta il ruolo del papà Marco Ferrando nella nuova fiction di Rai 1 Blanca, è un artista piuttosto noto.
Ugo Dighero, l’attore che interpreta il ruolo del papà della protagonista Marco Ferrando nella nuova fiction di Rai 1 Blanca, è un artista piuttosto noto dal pubblico televisivo. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Buongiorno mamma: chi è Maria Chiara Giannetta, l’attrice che fa Anna?
Ugo Dighero ama spesso raccontare di essere stato scout nei primi anni Settanta nel gruppo ASCI Genova 10 nel quartiere San Martino. Come attore si forma a partire dal 1979 alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, presso la quale si diploma nel 1982. Inizia così una lunga stagione teatrale con il Gruppo della Rocca, prosegue poi con la compagnia teatrale Oltre L’Immagine, fondata insieme a Mario Jorio nel 1980 e operante fino al 1985. A partire dal 1986 e fino al 1997 lavora con il Teatro dell’Archivolto, ottenendo grande successo di critica per l’opera Angeli e soli… siam venuti su dal niente. Oggi è anche un ottimo attore per la televisione, conosciuto dal grande pubblico televisivo per le sue interpretazioni in serie Tv e fiction di grande successo, prima fra tutte Un medico in famiglia.
Età
Ugo Dighero ha 62 anni: è nato a Genova il 4 ottobre 1959, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Moglie e figli
L’artista è sposato e ha tre figli. Vive con la sua famiglia a Roma.
Mistero Buffo
È l’opera di Dario Fo con cui Ugo Dighero è stato in tour nel 2019. Dal 10 al 13 ottobre 2019 ha debuttato con lo spettacolo al teatro Brancaccino di Roma.
Film
Per il cinema Ugo Dighero si è cimentato nei ruoli di attore, sceneggiatore e regista. Ecco i titoli dei suoi lavori:
- Peggio di così si muore – attore e sceneggiatore (1994);
- Tutti gli uomini del deficiente – attore (1999);
- Quore – attore (2001);
- 500! – attore (2001);
- Amo la tempesta – attore, regia di Maurizio Losi (2016).
Un medico in famiglia
Nel 2009 rientra nel cast di Un medico in famiglia (sesta stagione) nel ruolo dello zio Giulio Pittaluga. Rimarrà nella fiction fino all’ottava stagione.
Un medico in famiglia (2009) Ugo Dighero e Lino Banfi / Foto: Viaggiare al Verde
I bastardi di Pizzofalcone
È presente nella terza stagione della serie Tv I bastardi di Pizzofalcone nel ruolo di Forbice.
Blanca
Una nuova fitction noir destinata ad avere grande successo nella stagione autunnale di Rai 1 per l’originalità della storia. Stiamo parlando di Blanca, la serie televisiva in 8 puntate, diretta da regia Jan Maria Michelini. Blanca Ferrando è una giovane donna divenuta cieca a dodici anni, a causa di in un drammatico incendio a seguito del quale è morta sua sorella maggiore Beatrice. Questa tragedia le ha fatto maturare un senso di giustizia molto forte fino a spingerla a entrare in polizia. Pur non vedente, è un’abile investigatrice, aiutata nelle indagini dai suoi amici più fidati, tra cui Linneo, il suo fedele bulldog, vive diverse avventure nel lavoro, mentre è contesa dall’amore di due uomini.
In Blanca Ugo Dighero è il padre della protagonista, Marco Ferrando.