Enzo Paci, l'attore che interpreta il ruolo di Bacigalupo nella nuova fiction di Rai 1 Blanca, è anche un noto cabarettista
Enzo Paci, l’attore che interpreta il ruolo di Bacigalupo nella nuova fiction di Rai 1 Blanca, è anche un noto cabarettista. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Giuseppe Zeno: età, moglie e figli, dove vive, film e serie tv, altezza, genitori, Instagram
Chi è Enzo Paci, l’attore che interpreta Bacigalupo in Blanca?
Enzo Paci esordisce nel mondo dello spettacolo nel 1997 e si diploma presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 2000. Come attore teatrale ha un curriculum di tutto rispetto: è stato diretto da registi del calibro di Luca Ronconi, Valerio Binasco, Marco Sciaccaluga e ha recitato con Mariangela Melato, Eros Pagni, Gabriele Lavia.
Nel 2003 si avvicina al mondo del cabaret e decide di portare avanti parallelamente al teatro anche la sua passione per il comico. Così inizia l’avventura con il Comedy Club di Genova e le prime esperienze televisive a partire da Central Station, Zelig off, fino ad approdare a Zelig e più recentemente a Colorado diventandone uno dei personaggi di punta nelle vesti del suo personaggio Mattia Passadore.
Età
Enzo Paci ha 48 anni: è nato a Genova il 27 gennaio 1973, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Vita privata
Si chiama Romina Uguzzoni la moglie di Enzo Paci. Cantante Jazz e ballerina di Tip Tap (è stata due volte campionessa mondiale) spesso accompagna il marito in tour con il show, portando un tocco di brillante leggerezza con pezzi musicali quali Cabaret, Somewhere Over the Rainbow e Smile.
Film
- 12 12 12, regia di Massimo Morini (2014) – film di fantascienza in cui è co-protagonista;
- Loro Chi? regia F. Miccichè (2015);
- Guido, l’uomo che sfidò le brigate rosse, regia di B. Ferrara (2015);
- Anomalia, regia di L. Franco (2017);
- Il giorno più bello del mondo, regia Alessandro Siani (2018).
Televisione
- Zelig off – Italia1 (dal 2009 al 2013);
- Zelig – Italia 1 (dal 2013);
- Palco doppio palco – Comedy Central (2014);
- Colorado- Italia 1 (dal 2015 al 2017);
- Buona la prima – Italia 1 (2017);
- Mia Martini, regia di Riccardo Donna – Rai 1 (2018) – Film Tv ;
- Masantonio, regia di Fabio Mollo – Canale 5 (2019) – serie televisiva;
- Blanca – Rai 1 (2021) – serie televisiva.
Zelig
Approda a Zelig off nel 2009 e poi a Zelig nel 2013, mostrando le sue doti di abile cabarettista. Ne diventa un personaggio di punta nelle vesti del suo personaggio Mattia Passadore. Da sempre incuriosito dalle fragilità umane, Enzo Paci affronta nei suoi monologhi temi in cui mette a nudo vizi e virtù dell’uomo moderno, smascherandosi lui stesso in prima persona. Racconta l’incapacità di gestire la propria solitudine o la difficoltà nel fare delle scelte sentimentali e lavorative, costantemente condizionato dalla terribile e castrante paura di fallire.
Blanca
Una nuova fiction noir destinata ad avere grande successo nella stagione autunnale di Rai 1 per l’originalità della storia. Stiamo parlando di Blanca, la serie televisiva in 8 puntate, diretta da regia Jan Maria Michelini. Blanca Ferrando è una giovane donna divenuta cieca a dodici anni, a causa di in un drammatico incendio a seguito del quale è morta sua sorella maggiore Beatrice. Questa tragedia le ha fatto maturare un senso di giustizia molto forte fino a spingerla a entrare in polizia. Pur non vedente, è un’abile investigatrice, aiutata nelle indagini dai suoi amici più fidati, tra cui Linneo, il suo fedele bulldog, vive diverse avventure nel lavoro, mentre è contesa dall’amore di due uomini.
In Blanca Enzo Paci veste i panni di Bacigalupo, un investigatore sui generis.
Enzo Paci ha superato i 5mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire il cabarettista di Zelig e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.