Dario Vergassola è un noto comico italiano, ma cos'altro sappiamo ancora di lui? Tutti i dettagli all'interno dell'articolo!
Dario Vergassola è un noto personaggio televisivo molto amato dal pubblico italiano, ma cosa sappiamo ancora di lui?
Leggi anche: Zelig torna con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, Checco Zalone ci sarà? La risposta
Chi è Dario Vergassola?
Biografia: età, luogo e data di nascita
Dario Vergassola è nato il 3 maggio 1957 a La Spezia e oggi ha 64 anni. Prima di diventare un noto comico, lo showman è stato a lungo un operaio dell’Arsenale di La Spezia; dopo le sue prime apparizioni pubbliche, Vergassola ha comunque mantenuto il suo doppio lavoro:
Mia madre lavava le scale, non avevamo una lira, avevo il terrore delle bollette che pagavamo in due rate. Avevo anche due figlioli e mia moglie non lavorava. Il doppio lavoro e l’attaccamento alla terra di origine mi ha tenuto in parte fuori dal giro, ma ha rappresentato per me una forza. Mi consideravo un privilegiato a fare l’operaio, il cabaret era un hobby.
Film e programmi
Dario Vergassola lo abbiamo visto diverse volte sul piccolo e grande schermo; inizialmente è stato l’inviato del tg vacanze su Canale 5, nel 1992 poi ha trionfato con il brano Marta al Festival di Sanscemo. Di seguito tutti i programmi in cui abbiamo visto il noto comico:
- Star 90
- Il TG delle vacanze
- Maurizio Costanzo Show
- Facciamo cabaret
- Comici
- Zelig – Facciamo cabaret
- Zelig
- Quelli che il calcio
- Mai dire Gol 2001
- Bulldozer
- Parla con me
- The Show Must Go Off
- In onda
- Kilimangiaro
- Concerto del Primo Maggio
- Sei in un Paese meraviglioso
- Kilimangiaro – Summer Nights
- Vediamo se abboccano
Ma non è finita qui! Dario Vergassola, come dicevamo, ha partecipato anche a diversi progetti per il grande schermo. Ecco la lista di film dove lo abbiamo visto:
- Anni 90
- Grazie di tutto
- L’erba proibita
- nvaXön – Alieni in Liguria
- Il mattino ha l’oro in bocca
- L’ultimo crodino
- Lost in Laos
Inoltre Vergassola ha avuto esperienze anche come attore di fiction; lo ricordiamo in Dio vede e provvede, Nuda proprietà vendesi, Carabinieri e Un posto al sole.
Libri e ultimo libro
Dario Vergassola ha ottenuto grande successo anche come scrittore: di recente ha infatti scritto il suo ultimo libro dal titolo Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle cinque terre. Cliccate QUI per acquistarlo.
Moglie e figli
Dario è un personaggio pubblico, ma tiene molto alla sua privacy e tende a non mostrare la sua vita privata sotto i riflettori. Sappiamo che è sposato e che ha due figli, Filippo e Caterina. Su sua moglie, invece, non sappiamo molto, nemmeno il nome. Il comico però, in un’intervista de Il Fatto Quotidiano descrisse così la sua dolce metà:
Donna di una serietà imbarazzante, a me e ai figli incute timore ancora adesso. La mia prima sera in televisione, ospite di Maurizio Costanzo, l’ho poi chiamata per capire se le ero piaciuto: ‘Mi dispiace, va in onda troppo tardi, mi sono addormentata’
Sappiamo che il comico ha anche una nipotina che oggi ha 6 anni, ma non possiamo determinare se sia nata da suo figlio e da sua figlia.
Dove vive Dario Vergassola?
Il comico anche dopo il successo è voluto rimanere nella sua amata Liguria e oggi vive a Manarola. Spesso, però, si reca a Milano e Roma per lavoro.
Su Instagram potete trovarlo cliccando QUI.