Chiara Ferragni e Fedez: che malattia ha la loro figlia Vittoria? Cos'è esattamente il virus respiratorio sinciziale? Ecco cosa c'è da sapere
Fedez e Chiara Ferragni hanno annunciato sui loro seguitissimi profili social il ricovero in ospedale della loro figlia Vittoria. La bimba, venuta al mondo lo scorso 23 marzo, sta avendo un problema di salute che ha allarmato tutti i fan della coppia. Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli in merito a questa delicata vicenda.
Leggi anche: Chiara Ferragni, paura per Vittoria in ospedale: «Esperienza spaventosa, ecco come sta mia figlia»
Fedez e Chiara Ferragni, figlia Vittoria in ospedale: che malattia ha?
Fedez e Chiara Ferragni hanno dovuto portare la loro figlia Vittoria in ospedale. Questo l’improvviso annuncio del rapper, un paio di giorni fa tramite storia Instagram:
Purtroppo questa notte abbiamo dovuto portare nuovamente Vittoria al pronto soccorso. Dovrà stare qualche giorno in ospedale sotto osservazione. Si è presa un virus molto comune tra i bimbi. Nulla di grave. È stanca ma sta bene.
Di quale virus si tratta? Del virus respiratorio sinciziale (VRS). Andiamo a scoprire insieme che cosa sia e quali siano le cure disponibili per risolvere questo problema, come detto da Fedez, molto comune tra i neonati.
Cos’è il virus respiratorio sinciziale? Sintomi, cause e cura
Fedez e Chiara Ferragni hanno dovuto portare la loro figlia Vittoria in ospedale dove la neonata è stata ricoverata per via del VRS, un virus molto comune tra i bambini in fasce. Di che si tratta? Il Virus Respiratorio Sinciziale, o VRS, è un virus respiratorio molto comune, che è in grado di provocare infezioni a carico dei polmoni e delle vie aeree.
Solitamente provoca il raffreddore (infezione delle vie aeree superiori). In alcuni soggetti l’infezione da VRS raggiunge le vie aeree inferiori ed i polmoni causando la bronchiolite acuta (un’infiammazione delle vie aeree) o la polmonite. I lattanti hanno un rischio maggiore di andare incontro ad un’infezione polmonare piuttosto che a un raffreddore.
I sintomi di questo virus sono: rinite con secrezione nasale, tosse, starnutazione, febbre (soprattutto se superiore a 38° in lattanti di meno di 3 mesi d’età). Ma anche, se il virus insorge in forma più grave: fischio, respiro accelerato, colorazione bluastra intorno alla bocca e a livello delle unghie, movimento di allargamento delle narici (alitamento delle pinne nasali) e/o rientramenti cutanei a livello del torace durante gli atti respiratori, gasping. Non esiste un trattamento efficace per l’infezione da VRS.
I sintomi del raffreddore possono essere alleviati con l’aspirazione delicata delle secrezioni. Nei bambini piccoli i farmaci per il raffreddore non dovrebbero essere somministrati perché possono causare effetti collaterali e possono non essere efficaci. Gli umidificatori ad aria calda dovrebbero essere evitati per il rischio di ustioni mentre quelli ad aria fredda sono spesso contaminati da muffe. L’ospedale, comunque, sta dando tutte le cure necessarie alla piccola Vittoria che, parola di mamma Chiara Ferragni su Instagram “sta migliorando giorno dopo giorno”.
Segui già DonnaPOP su Instagram? Clicca QUI per rimediare!